Un incontro familiare in episcopio ieri mattina per stabilire un patto di carità benedetto dall’arcivescovo Michele Seccia. Al tavolo dei contraenti la Fondazione Casa della Carità di Lecce e i cavalieri e le dame dell’Ordine di Malta (Delegazione di Terra d’Otranto).
L’Ordine, infatti, ha di recente avviato un’attività di volontariato in favore della Fondazione, grazie alla generosità dei Supermercati Dok di Lecce e del Gruppo Megamark srl, a partire da questo mese di novembre verranno raccolti settimanalmente prodotti alimentari di vario tipo.
Tali generi alimentari saranno destinati alla Casa della Carità per contribuire alla preparazione dei circa 140 pasti che giornalmente vengono somministrati ai tanti bisognosi che in numero sempre crescente chiedono aiuto.
Alla presentazione ufficiale del patto sono intervenuti il Gran Priore di Napoli e Sicilia, Frà Nicolò Custoza de’ Cattani, del delegato di Terra d’Otranto, Fabio Carducci, nonché di dame e cavalieri leccesi della Delegazione che si sono particolarmente prodigati per il buon esito dell’iniziativa.
L’arcivescovo Seccia ha voluto presenziare e benedire a testimonianza del riconoscimento dell’impegno dell’Ordine di Malta nel tener fede ai suoi principi ispiratori che sono, oltre alla protezione della fede, il servizio ai poveri e ai malati.