0
0
0
s2sdefault

In collaborazione con lo Studio Biblico Francescano di Gerusalemme per il terzo anno consecutivo verrà offerto ai sacerdoti un corso di aggiornamento biblico-archeologico in Terra Santa dal 9 al 20 settembre che avrà come tema i Libri sapienziali e le Lettere di san Paolo.

Si conclude così il programma di aggiornamento - promosso da mons. Giuseppe Cavallotto, vescovo emerito di Cuneo e Fossano, e coordinato dal biblista don Michelangelo Priotto - che nel 2017 è stato dedicato al Deuteronomio e ai Vangeli sinottici, nel 2018 ai Profeti e all’opera giovannea.

“Il corso - spiega una nota - prevede abitualmente lezioni frontali al mattino e visite archeologiche al pomeriggio in siti di interesse storico e biblico. Per facilitare le visite sono previste due sedi: nei primi quattro giorni si risiede a Jaffa alle appendici del Monte Carmelo e nei giorni successivi a Gerusalemme”.

 Oltre a don Priotto, il corso avrà come insegnanti e guide alcuni docenti dello Studio Biblico Francescano. Insieme allo studio biblico nei luoghi del popolo d’Israele e della vita di Gesù, il programma prevede un cura particolare della liturgia e specifici momenti spirituali, come l’ora santa al Getsemani, un ritiro spirituale, la partecipazione ad una celebrazione della comunità cattolica di lingua ebraica. La breve permanenza in Terra Santa sarà anche l’occasione per incontrare esponenti della Chiesa cattolica e del mondo ebraico per meglio conoscere vita, problemi, iniziative in campo pastorale, sociale, umanitario in atto.

Destinatari del corso sono presbiteri e diaconi. Possono iscriversi anche coloro che non hanno frequentato i due precedenti incontri. Le iscrizioni si concludono il 15 maggio e vengono fatte presso l’Ufficio pellegrinaggi di Cuneo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

Forum Famiglie Puglia