Si apre il 4 novembre, con la messa in suffragio dei cardinali e dei vescovi defunti nel corso dell’anno, presieduta da Papa Francesco alle 11 nella basilica di San Pietro (Altare della Cattedra), il calendario delle celebrazioni liturgiche presiedute dal Papa in novembre e dicembre, diffuso oggi dalla Sala stampa vaticana.
Il 17 novembre, XXXIII domenica del tempo ordinario, è in programma la messa alle 10 nella basilica di San Pietro in occasione della Giornata mondiale dei poveri. Il 24 novembre, solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo e Giornata mondiale della gioventù, il Pontefice presiederà alle 9,30 la messa, sempre in basilica vaticana.
Il 7 dicembre, alle 16 nella stessa basilica, il Concistoro ordinario pubblico per la creazione di nuovi cardinali. L’8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, il Papa presiederà la celebrazione eucaristica alle 9,30 nella basilica di San Pietro con i nuovi cardinali e il Collegio cardinalizio. Alle 16 si recherà a Piazza di Spagna per l’Atto di venerazione all’Immacolata.
Il 12 dicembre, memoria della Beata Vergine Maria di Guadalupe, presiederà la messa alle 18 nella basilica di San Pietro.