0
0
0
s2sdefault

C’è grande attesa ad Erchie (Br) per l’Ostensione delle spoglie di Santa Lucia e Santa Irene che verranno traslate rispettivamente da Venezia e da Catignano (Pescara).

Per undici giorni, dal 24 aprile al 4 maggio prossimi, Erchie diventerà meta per diverse migliaia di fedeli che si daranno appuntamento in città per prendere parte ad una serie di festeggiamenti civili e religiosi.

Il corpo delle due Sante - custodito nelle teche di cristallo - giungerà in città mercoledì 24 aprile dando il via ad una serie di festeggiamenti civili e religiosi che si concluderanno il prossimo 4 maggio. È un’occasione unica per la comunità di Erchie che è pronta a stringersi attorno alla sua Santa Patrona (Irene) e alla sua Protettrice (Lucia) per ricordare e accompagnare questo storico momento.

"Sembra quasi che questo incontro tra le due sante - ha sottolineato don Pietroronzo Cinieri, rettore del santuario di Santa Lucia di Erchie - sia stato già pensato nel momento in cui vennero costruite le due Chiese ad esse intitolate e che, nella piazza di Erchie, si trovano in posizione frontale, come se volgessero lo sguardo l'una verso l'altra. Questo è un momento che possiamo definire storico, in cui la comunità di Erchie può anche ritrovare il senso della fede". 

"Due sante – ha aggiunto il sindaco di Erchie, Giuseppe Margheriti - che rappresentano l'identità del nostro paese. in particolare sulla figura di Santa Lucia Erchie ha costruito non solo il suo passato, ma anche il suo futuro. L'aria che si respirerà nei prossimi giorni a Erchie sarà il frutto dei valori che ci hanno tramandato i nostri antenati. Un ringraziamento particolare va a mons. Vincenzo Pisanello, vescovo di Oria che sostenuto fortemente l'iniziativa e che ha interceduto affinché da Catignano giungessero le spoglie di Sant'Irene e da Venezia quelle di Santa Lucia. Questo evento è nato anche dalla collaborazione fondamentale tra Amministrazione comunale, Chiese locali e le associazioni di volontariato che hanno dimostrato che lavorando insieme si possono ottenere grandi risultati e che da Erchie c'è una comunità unita".

Non a caso l’Amministrazione Comunale e l’Unità Pastorale di Erchie hanno organizzato una serie di eventi religiosi e civili per coinvolgere l’intera cittadinanza e i tanti fedeli che dal 24 aprile al 4 maggio giungeranno in città.

La fede, anzitutto: suggestivi saranno i momenti religiosi che accompagneranno questo evento. A cominciare dalla messa dell’accoglienza dei corpi di Santa Lucia e Sant’Irene, in programma mercoledì 24 aprile, alle 18.30, che sarà presieduta da mons. Pisanello. La celebrazione eucaristica verrà celebrata in piazza per dar modo ai numerosi fedeli di potervi partecipare.

Nel ricchissimo programma trovano spazio anche numerose iniziative collaterali, a cominciare dalla conferenza su “Santa Lucia e Santa Irene: due donne moderne”, in programma venerdì 26 aprile, alle 19.15, al Palazzo Ducale e alla quale prenderanno parte il vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello, il Comandante provinciale dei carabinieri di Brindisi, Giuseppe De Magistris, il Procuratore Capo del Tribunale di Brindisi, Antonio De Donno, il Prefetto di Brindisi Umberto Guidato e il sindaco di Erchie, Giuseppe Margheriti.

Sono previste inoltre aperture straordinarie, concerti, mostre, cabaret, enogastronomia, laboratori, e via discorrendo. Anche la musica sarà protagonista per alcuni giorni ad Erchie. Sono in arrivo, infatti, in città, i Nomadi (sabato 27 aprile), Brusco (martedì 30 aprile) e Le Vibrazioni (venerdì 3 maggio), ma non mancheranno anche i tradizionali concerti bandistici e i fuochi pirotecnici.

Sarà allestito anche un Infopoint presso il Palazzo Ducale (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; info e booking: 377 3837060 e un’app turistica (Info Erchie), a cura della Pro Loco di Erchie.

Il programma dettagliato dell’evento è disponibile nella brochure qui allegata.

Attachments:
Download this file (BROCHURE ERCHIE IN GIUBILO.pdf)BROCHURE ERCHIE IN GIUBILO[ ]3134 kB

 

Forum Famiglie Puglia