0
0
0
s2sdefault

“La Pasqua di Gesù intende risvegliare e muovere le nostre coscienze al bene, ad una vita sempre più conforme al Vangelo, nella certezza che solo nella volontà di Dio può risiedere la nostra gioia”. Lo afferma mons. Fernando Filograna, vescovo di Nardò-Gallipoli, nel messaggio pasquale.

Poi pensando alla prossima scadenza elettorale, scrive: “Tra poco più di un mese saremo chiamati ad esprimere la nostra preferenza attraverso il voto per il rinnovo del Parlamento europeo”.

“Invito tutti  - sottolinea - ad agire seguendo i dettami della retta coscienza: è importante, infatti, il contributo di ognuno affinché l’Europa nel suo governo centrale e, di riflesso, le nostre città, siano autentici luoghi di convivenza civile, di rispetto e di accoglienza di ogni persona, senza alcuna discriminazione, indegna del cristiano e dell’uomo di buona volontà”.

E se “sono ancora tante le sofferenze e le ferite che rischiano di paralizzare il cammino”, è altrettanto vero che “il cristiano sa a chi ha creduto e continua a credere, nella consapevolezza che l’Amore di Dio ha già vinto, che questo Amore misericordioso è più potente di ogni umana miseria e difficoltà”.

Mons. Filograna rivolge un pensiero ai “fratelli presbiteri”, invitati ad “un cammino ancora più intenso di santità personale e a beneficio delle comunità a voi affidate”.

Poi ai “responsabili della vita sociale e politica” perché continuino “con forza e senza compromessi, a promuovere il bene comune, la dignità di ogni persona, soprattutto dei più poveri”.

E ancora ai giovani, a chi vive nella sofferenza, a poveri, ammalati, anziani, a “quanti avete perduto la speranza e la pace”.

“A tutti voi - conclude il vescovo - auguri con tutto il cuore, perché possiate vivere a partire da Cristo e in Lui trovare il tesoro prezioso, allontanando, con il suo aiuto, ogni macigno dal cuore e dalla vita”.

 

Forum Famiglie Puglia