Dopodomani venerdì 10 maggio, il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, Presidente della Conferenza episcopale italiana, sarà ad Alessano, in occasione dell’anniversario della visita nel Salento di Papa Francesco e nel XXVI anniversario del “dies natalis” di don Tonino Bello.
Il programma della visita, che concluderà le celebrazioni svoltesi nel 2018 per il XXV Anniversario del “dies natalis” del Servo di Dio, prevede alle 18, presso la chiesa collegiata SS. Salvatore, in Piazza don Tonino Bello, la celebrazione eucaristica, concelebrata con mons. Vito Angiuli, vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca.
Al termine del rito sacro, si svolgerà la presentazione del libro commemorativo della stessa diocesi: “Nella terra di confine, finestra di speranza”, pubblicato dall’Edizioni Palumbi di Teramo, curato da don Giuseppe Indino, parroco di Cristo Re a Leuca.
La pubblicazione di 170 pagine racconta, con testi e foto, la cronaca di due mesi di organizzazione alla visita del Santo Padre ad Alessano, i testi degli annunci che anticipavano l’appuntamento, i discorsi di Papa Francesco e di mons. Vito Angiuli del 20 aprile 2018, insieme ai saluti che la mattina del 1° dicembre 2018 furono letti dal vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca e dal Sommo Pontefice, in occasione della visita a Roma dei fedeli della Diocesi per ringraziarlo della sua venuta sulla tomba del Servo di Dio. Dopo la presentazione, la pubblicazione sarà disponibile presso le librerie di Alessano, Tricase, Casarano e Leuca e si potrà scaricare anche da internet.
Al termine della presentazione del libro, per ricordare il pellegrinaggio di Papa Francesco ad Alessano, alle 19.30, il card. Bassetti e mons. Angiuli, insieme ai fedeli, raggiungeranno a piedi la tomba del vescovo di Molfetta.