0
0
0
s2sdefault

Per José Luis Illanes “l’orazione è necessaria per la vita spirituale: è il respiro che permette alla vita dello spirito di perfezionarsi e attualizzare la fede nella presenza di Dio e del suo amore”.

Quando si parla di preghiera, spesso si pensa di dover imparare una tecnica o di dover praticare un imprecisato esercizio di lessico. In realtà, i grandi maestri spirituali della storia cristiana hanno insegnato che la preghiera è il nostro status naturale.

I contenuti della preghiera, come ogni dialogo di amore, possono essere diversi: la preghiera vocale, la meditazione e l’orazione di contemplazione. “Esse hanno in comune un tratto fondamentale: il raccoglimento del cuore. Tale vigilanza nel custodire la Parola e nel rimanere alla presenza di Dio fa di queste tre espressioni dei momenti forti della vita di preghiera” (Catechismo Chiesa Cattolica, n. 2699).

Si può notare che il Catechismo, nell’utilizzare questa terminologia, non fa riferimento a tre gradi della vita di preghiera, ma piuttosto a due vie, la preghiera vocale e la meditazione, presentandole entrambe come adeguate a raggiungere il vertice della vita di orazione, che è la contemplazione.

Anche se è vero che, per alcuni, particolarmente la preghiera contemplativa sembra avulsa o perlomeno distante dalla vita reale, la grande maggioranza delle persone concorda sull’importanza del­la preghiera nella vita cristiana.

Infatti è solo l’esperienza della vera e spontanea preghiera che colma di senso e speranza!

 

Forum Famiglie Puglia