Sabato 12 febbraio alle 10.30 presso il salone dell’episcopio in Piazza Duomo a Lecce l’evento contingentato di presentazione dello Studio Medico Solidale “Titti Martina”, il poliambulatorio aperto in via Adriatica nei locali messi a disposizione dal Cif (Centro Italiano Femminile) di Lecce, rivolto alle fasce sociali più deboli e bisognose.
Ne parla Luigia Martino, presidente del Consiglio provinciale del Cif di Lecce, con una lunga esperienza come assistente sociale, insegnante, formatrice presso la Asl, e promotrice del progetto insieme a Titti. La presidente introdurrà l’evento, parlando tra l’altro di solidarietà e condivisione. “L’incontro - precisa - ha lo scopo di presentare alla comunità e far conoscere al territorio la presenza dello Studio che è già funzionante, con un ginecologo e quattro psicologhe, e pronto ad attivare l’offerta sanitaria con altri specialisti volontari e attrezzature, come un ecografo offerto da ForLife ”.
Aggiunge che “lo studio è aperto non solo alle persone disagiate, segnalate dalla Caritas, dalle parrocchie, dai servizi sociali del territorio o dal medico di base, ma a chiunque si presenti a chiedere aiuto, ascolto, guida, sostegno. Il suo scopo non è, infatti, un sostituirsi, ma un affiancarsi agli organi istituzionail della sanità che, soprattutto oggi, mostrano difficoltà a gestire gli aumentati bisogni sanitari della gente e possono contare sul volontariato per garantire il diritto alla salute”.
Il progetto dello studio medico solidale sarà illustrato da Mariangela De Pascalis, responsabile sanitario del centro, dopo il saluto delle autorità istituzionali: il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, l’arcivescovo di Lecce mons. Michele Seccia, mons. Fernando Filograna, vescovo di Nardò-Gallipoli e pastore da sempre vicino alle esperienze di ForLife, il direttore generale della Asl di Lecce Rodolfo Rollo. Interverranno inoltre Alessandro Carriero, medico, primario, ordinario presso l’“Università del Piemonte Orientale”, nonché fondatore nel 2006 e presidente nazionale di ForLife Onlus che, fedele al motto dell’associazione “Insieme facciamo la differenza”, parlerà di medicina solidale: con lui anche Giuseppe Nicolardi, neurologo e docente universitario che rappresenterà Fabio Pollice, rettore dell’Università del Salento.
Luigina Martino sottolinea come la realizzazione dello Studio medico sia il risultato di benefiche sinergie tra enti ed istituzioni, che neppure la pandemia, perfino nel periodo più cupo, con il mondo messo in ginocchio dal virus, è riuscita a fermare. Tra i sostenitori Anteas (Associazione nazionale tutte le età per la solidarietà), l’assessorato ai servizi sociali del comune di Lecce, le diocesi di Lecce e di Nardò-Gallipoli, Life, l’associazione degli infermieri, l’associazione di medici donne, l’associazione “Un’altra sanità”, Rotary Lecce e molti altri, a cui si aggiungono numerosi privati, mentre si prospettano, assicura la dott. Martino, nuovi protocolli d’intesa.
A coordinare ed organizzare l’impegno e le attività, due associazioni radicate nel territorio: il Cif e ForLife Onlus di Lecce il cui referente, Sauro Bezzi ha raccolto il testimone della moglie Titti Martina, deceduta tre anni fa, il 27 febbraio 2019.
Il Cif, fondato nel 1944 in Italia, e presente nel Salento dal 1947, promuove per le donne attività di sostegno e valorizzazione; ForLife Onlus si occupa invece di progetti umanitari in tutto il mondo; emergenze, educazione, sanità, iniziative sociali, soprattutto verso i bambini, per regalare un sorriso a chi ha bisogno.
Pregnante il logo dello Studio: dieci (numero simbolicamente perfetto) mani colorate intorno ad uno stetoscopio, espressione della medicina, ad indicare come l’aiuto di tutti possa contribuire a realizzare grandi sogni: “anche una goccia - afferma con entusiasmo la dott. Martino - riesce a creare qualcosa di grande” ed invita le giovani generazioni a raccogliere il testimone e “lavorare sulla traccia di chi ha fatto del volontariato una ragione di vita per condividerne il sostenuto impegno, ma anche la gioia di venire incontro a bisogni di ascolto, sostegno incoraggiamento”.
Per informazioni: Studio Medico Solidale - telefono 08321696327; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Pagina Facebook: Studio Medico Solidale "Titti Martina" | Facebook