0
0
0
s2sdefault

Ci sono alcuni gesti di solidarietà che non smettono di dare frutto, come dimostra la storia di Carolina Verri, la bambina salentina di 10 anni, che ha scelto di donare i soldi dei regali per la sua prima comunione alla Gelateria Sociale 'Defriscu' per far degustare gratuitamente gelati alle famiglie bisognose di Lecce, gelati preparati grazie al lavoro delle ragazze e dei ragazzi con sindrome di down dell’Associazione “Possiamo”.

 

 

 

Quell'atto d'amore per il prossimo ha travalicato i confini locali. Infatti, la Fondazione di Comunità del Salento è lieta di annunciare che Carolina riceverà nel weekend tra il 21 e 22 settembre, a Maccarese (Roma), presso il Museo del Saxofono, il 'Premio Salvo D'Aquisto' dedicato a chi antepone con gesti concreti il benessere della comunità al proprio.

Ideato dal dott. Marco Tortorici e dal maestro Attilio Berni, organizzato dalla Farmacia Sociale 'S. D'Acquisto' di Palidoro (Fiumicino) in collaborazione con il Museo del Saxofono di Maccarese, la Biblioteca dei Piccoli e l'Ecomuseo del Litorale Romano, il Premio Salvo D'Acquisto, dedicato a chi si distingue per atti di altruismo e solidarietà, rappresenta un riconoscimento importante per Carolina e per la stessa Fondazione di Comunità. Il suo gesto, semplice ma profondo, incarna perfettamente i valori che il premio intende valorizzare: la cura del sociale attraverso l'attenzione e l'interesse per gli altri provando a mettere al bando l'indifferenza che è una delle prime cause del malessere delle nostre comunità.

"In qualità di Presidente della Fondazione di Comunità del Salento non posso negare l'emozione per questo riconoscimento che riguarda l'azione del nostro Ente che è riuscito a toccare il cuore di Carolina e che ha dato senso al nostro agire illuminando il nostro cammino - afferma Ada Chirizzi, Presidente della FdC del Salento -. Quel gesto così delicato, effettuato nel silenzio proprio di ogni azione solidale, è assurto agli onori della cronaca perché le generosità è contagiosa, tracima gli argini della discrezione e si autoalimenta della sua stessa energia positiva. Premiata dalla Fondazione di Comunità del Salento con il titolo di 'socia onoraria', Carolina riceverà il premio che porta il nome del vicebrigadiere che il 23 settembre 1943 sacrificò la sua vita per salvare 22 civili innocenti. La storia di Carolina è la dimostrazione che l'impegno per il bene comune, per la solidarietà e per l'inclusione, non è solo un ideale astratto ma una realtà viva e pulsante nel cuore della società".

Carolina nelle settimane scorse è stata ricevuta dall'arcivescovo Metropolita di Lecce, mons. Michele Seccia, che è rimasto profondamente toccato da quel gesto. Ricordiamo infatti che è stata la Caritas Diocesana ad occuparsi della distribuzione dei coupon alle famiglie bisognose del territorio.

“Carolina ci ha insegnato che la generosità non ha età e che ognuno di noi, con piccoli gesti quotidiani, può fare la differenza - afferma Marco Tortorici, ideatore del premio -. Siamo onorati di conferire questo premio a Carolina perché il suo esempio ci spinge a continuare a lavorare con passione e determinazione per costruire una società più giusta e più solidale”.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia