0
0
0
s2sdefault

Uno tra i brani più conosciuti e amati della tradizione popolare salentina. E la passione genuina che graffia gli animi e tenta di cancellare la nostalgia di tempi migliori.

 

 

Un connubio ispirato che, tra note e melodia, apre uno squarcio emozionale, velato di un fascino coinvolgente ed accattivante.

I Talita Kum lasciano il segno e con un video diffuso sui social si fanno vedere; e fanno veder quanto anche attraverso un gesto apparentemente semplice, quale la condivisione di una canzone, si possano accorciare gli spazi, unire i sentimenti, superare le barriere. È ciò di cui abbiamo più bisogno, adesso.

Da qualche giorno è in rete la riproposizione de “L’acqua te la funtana” interpretato proprio dal gruppo musicale di Campi Salentina. Cinque minuti di pura pizzica salentina, tra chitarre e tamburelli, fisarmonica e coreografie vorticose. Un crescendo di battiti e palpiti che entusiasma e trascina. I Talita Kum, nome completo Talita Kum – Taranta Migrante, si sono formati nel 2017, e vantano un consolidato successo nel genere della canzone popolare. Stimati dalla critica, hanno al loro attivo partecipazioni a prestigiose manifestazioni musicali. Nel gennaio del 2018 sono stati chiamati ad aprire uno dei concerti di Edoardo Bennato.

La registrazione de “L’acqua te la funtana”, è un’iniziativa nata su impulso dei loro sostenitori.

“Ce lo hanno chiesto i nostri fans - fanno sapere i componenti del gruppo - e gli ammiratori del nostro sound. Un modo per restare in contatti con chi ci apprezza e ci vuole bene. E così abbiamo deciso di assecondare questo invito utilizzando il nostro linguaggio, che è quello della musica. ‘L’acqua te la funtana’ ci è sembrato il pezzo più congeniale e meglio rappresentativo per essere in contatto con loro. Ognuno di noi ha registrato la sua parte nella propria casa, e dopo abbiamo effettuato un lavoro di post produzione, assemblando ogni performance personale e montando il video.”

Un video che ha avuto migliaia di visualizzazioni, diventando virale in poche ore.

“Siamo davvero contenti del risultato - aggiungono - e ci fa piacere che molti abbiamo condiviso con noi questo momento di affetto e vicinanza. Un regalo che abbiamo fatto a noi stessi e quindi a tutti coloro che ci attestano sempre il loro attaccamento”.

La canzone “L’acqua te la funtana” è peraltro una delle dieci tracce che faranno parte del loro nuovo disco, in uscita appena passato l’isolamento causato dalla pandemia in corso.

I Talita Kum-Taranta Migrante sono: Anna Maria Maci (voce), Alessandro Podo Brunetti (voce), Francesco Tarantino (voce e chitarra), Emanuele Margelletti (voce e tamburello), Manuel Ragolia (chitarra), Paolo Trevisi (tamburello), Mattia Ragolia (fisarmonica), Francesca Grasso (danze e coreografie), Francesco Tauro (danze e coreografie). Collabora con il gruppo, il maestro Peppe Giannuzzi (violino).

 

 

Forum Famiglie Puglia