0
0
0
s2sdefault

Ero poco più di un ragazzo quando ho incontrato Dio. Eravamo un gruppetto di amici. Ogni mattina, prima di andare a scuola, pur abitando in diverse parti della città, avevamo un appuntamento fisso: la santa messa.

 

 

 

Avevamo chiesto al nostro parroco di spostare l'orario della messa affinché potessimo avere il tempo di non fare tardi a scuola, certi che la nostra richiesta sarebbe stata esaudita.

Chi ci dava la certezza?

Da alcuni giorni stavamo meditando la frase del vangelo di Matteo: “Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro.”

La presenza di Gesù in mezzo a noi era la nostra certezza. Ma perché questo avvenga è necessario aprire in sé delle porte di accoglienza. La chiave dell'ascolto è quella che consente di crescere come comunità, tra due, in due o tre, in quattro o cinque.

Nel versetto precedente recita il vangelo di Matteo: “In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà.”

Gesù ci dà un potere incredibile. E allora perché non otteniamo ciò che domandiamo? Ci deve stare un trucco, un segreto che non appare, una specie di scorciatoia... il problema non sta in Dio che non ci concede qualcosa, il problema sta in noi che non riusciamo mai ad accordarci. Accordarsi è una parola speciale allora!

Cosa significa? Si accordano le corde degli strumenti musicali in modo che siano in sintonia. Questo significa che due che chiedono devono essere in sintonia tra loro. Nella parola accordarsi c'è qualcosa di più... c'è la parola: cuore.

Accordarsi significa: avere lo stesso cuore. E qui viene il difficile, perché non si tratta di mettersi d'accordo nel chiedere la bicicletta nuova, ma nel far diventare uguali i sentimenti più profondi. Talmente simili da somigliare a quelli di Gesù. E lo spiega meglio dopo quando dice: dove due o tre sono riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro.

Riuniti nel suo nome significa proprio questo: essere diventati come lui. Se insieme si diventa come lui tutti vedranno Gesù che ancora cammina nel mondo e il Padre concederà a chi è come suo Figlio ogni bene.

 

 

Forum Famiglie Puglia