Il 14 maggio alle 9:30, dopo un’introduzione del Presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari, Gianluigi De Palo, il presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi aprirà l’attesissimo evento degli Stati generali della natalità.
Seguirà il saluto di Papa Francesco e i saluti istituzionali del sindaco di Roma, Virginia Raggi, del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, del ministro della pubblica istruzione, Patrizio Bianch e della ministra per le pari opportunità e per la famiglia, Elena Bonetti.
Il presidente dell’Istat, Giancarlo Blangiardo relazionerà sulla crisi demografica in atto nella nostra nazione, partendo da recenti dati inediti, che consentiranno una proiezione realistica della drammatica situazione nei prossimi decenni. Il convegno vedrà protagonisti i vertici del mondo della cultura, delle banche e dell’imprenditoria, dei media, dello sport e dello spettacolo, tra cui, a titolo esemplificativo aziende come Poste Italiane, Rai, Enel, Lux Vide, Generali e Mediolanum, accanto a giornalisti del calibro di Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, Aldo Cazzullo del Corriere della Sera, Annalisa Cuzzocrea di Repubblica e a personaggi del mondo dello spettacolo, come l’attrice Anna Foglietta e il calciatore Ciro Immobile. Tre tavoli tematici svilupperanno le ricadute familiari e socio-economiche, a tutti i livelli, di tale drammatico processo, attraverso analisi specialistiche e testimonianze. Il tema della famiglia è centrale per ripopolare la Nazione e per far ripartire l’economia del nostro Paese. Spesso il mondo della politica appare sordo all’appello proveniente soprattutto dai giovani, che, pur desiderando una famiglia con figli, non riescono a trovare nella società attuale delle certezze su cui basarsi per costituirla. La prospettiva per le nuove generazioni, soprattutto per i figli del nostro sud, è quella di emigrare, portando con sé talenti e figli. È necessario che una parte dei fondi che proverranno dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) venga destinato alle famiglie che svolgono il fondamentale compito sociale di accogliere i figli, per generare futuro. La fine del convegno è prevista intorno alle 13:30.
Tutte le associazioni, i movimenti, le parrocchie, le scuole e i singoli cittadini potranno partecipare all’evento, in diretta streaming sulla pagina Fb di Portalecce ma anche sui siti del Forum delle associazioni familiari.
Per sostenere l’evento si potrà effettuare il crossposting, consistente nella pubblicazione simultanea dello stesso messaggio su ogni canale social. Chi fosse interessato a contribuire a dare rilievo mediatico all’importante evento, attraverso l’attivazione del crossposting, potrà scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. del Forum nazionale.
*presidente provinciale del Forum delle associazioni familiari di Lecce