Durante la recente udienza concessa al card. Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle cause dei santi, Papa Francesco ha autorizzato a promulgare il decreto di Venerabilità riconoscendo le virtù eroiche della Serva di Dio Teresa Lanfranco (al secolo: Annunziata Addolorata).
Pugliese di Gallipoli, morta 69enne a Roma nel 1989. La sua è una famiglia modesta e intessuta di valori cristiani che la preparano in certo modo all’incontro decisivo, che avviene nel ‘37 quando incontra la Beata Elisa Martinez che aveva da poco fondato un istituto di vita religiosa dedicato all’apostolato parrocchiale e alla formazione delle ragazze. Teresa entra a far parte della comunità di Botrugno, nel leccese, divenendo da quel momento fedele collaboratrice della fondatrice. Dopo la Seconda guerra mondiale la religiosa si trasferisce col noviziato nella casa generalizia a Roma e all’interno della comunità svolge con costanza un’opera di pacificazione e mediazione, offrendo un contributo particolare quando negli anni Sessanta l’Istituto conosce una grave crisi interna, a causa della ribellione di alcune suore. Nel 1987 la Beata Elisa Martinez lascia l’incarico di superiora generale per motivi di salute, ma Teresa pur scelta al suo posto non accetta, preferendo restare vicaria della nuova eletta. Oltre alla Vergine era legata da una particolare devozione a San Giuseppe, che considerava il santo della provvidenza e a lui si affidava con costanza.
Il Papa ha anche autorizzato il riconoscimento del “miracolo attribuito all’intercessione della Beata Elena Guerra, fondatrice della Congregazione delle Oblate del Santo Spirito, dette Suore di Santa Zita, nata il 23 giugno 1835 a Lucca e ivi morta l’11 aprile 1914; il martirio dei Servi di Dio Gaetano Clausellas Ballvé, sacerdote diocesano, nato il 5 agosto 1863 a Sabadell (Spagna) e ucciso in odio alla fede il 15 agosto 1936 nei pressi della medesima località; e Antonio Tort Reixachs, laico e padre di famiglia, nato il 28 marzo 1895 nei pressi di Barcellona e ucciso in odio alla fede nel dicembre 1936 a Montcada (Spagna).