Si è concluso a Loppiano il convegno “Nuova tappa dell’evangelizzazione e sinodalità: il rinnovamento ecclesiale alla luce della Evangelii Gaudium” cui ha preso parte anche il vicario generale mons. Flavio De Pascali.
La “tre giorni” è stata promossa dal movimento dei Focolari in Italia in collaborazione con il “Centro Evangelii gaudium” (Ceg) dell’Istituto universitario Sophia (Ius) ed era rivolta ai vescovi italiani.
Circa una quarantina i presuli convenuti dalle diverse diocesi. Il card. Giuseppe Petrocchi, arcivescovo de L’Aquila e presidente del consiglio scientifico del Ceg, nelle sue conclusioni ha definito la tre giorni “un’esperienza di famiglia”.
“In tante delle diocesi presenti qui, sono già avviati dei cantieri sinodali, ed è importante che queste esperienze circolino - ha affermato invitando il Centro a studiarle e approfondirle -. Esco da questa esperienza fortificato nella speranza, rassicurato nella fratellanza, e con una spinta ancora più forte a spendermi perché le nostre chiese siano oggi dentro un mondo che cambia segno della speranza che non delude”.
La traccia dei lavori, come recita il titolo stesso del convegno, “si è ispirata all’esortazione apostolica di papa Francesco – prosegue una nota da Loppiano – ponendo l’accento su temi importanti, tutti intrinsecamente correlati fra loro: evangelizzazione, sinodalità, rinnovamento ecclesiale. A fare da sfondo a tutto, poi, il V convegno della Chiesa italiana svoltosi a Firenze nel novembre 2015 che aveva visto in apertura l’intervento programmatico di Papa Francesco e l’approfondimento delle ‘cinque vie”: annunciare, uscire, educare, abitare, trasfigurare'”.