0
0
0
s2sdefault

La guida di una diocesi da parte del vescovo è coadiuvata dalla collaborazione di figure importanti dal punto di vista giuridico e pastorale, tra queste quella del vicario foraneo. 

conferenza portalecce1

Come ricorda il Codice di Diritto Canonico ai nn.553-555 il vicario foraneo promuove coordina l’attività pastorale nell’ambio del vicariato, si preoccupa della condizione dei confratelli, provvede alla cura della liturgia.

Alla presenza del vescovo, del vicario generale e del cancelliere, giovedì 13 settembre la Vicaria di Vernole ha vissuto il suo momento di incontro presso l’Oratorio S. Giovanni Bosco di Merine, per provvedere all’elezione di una terna di nomi dalla quale il Vescovo sceglierà il vicario foraneo. È stata l’occasione per ritrovarsi insieme dopo il periodo estivo e allo stesso tempo per condividere notizie inerenti la vita della nostra diocesi e della vicaria, in particolare riguardo alla vita spirituale del clero, con la presentazione del corso di esercizi spirituali, notizie circa i fondi dell’8per1000 destinati alla carità e alle opere architettoniche per ciascuna diocesi, alla dimensione missionaria che sta trovando nuova fioritura nella nostra diocesi e l’ultimazione dei lavori di costruzione della nuova chiesa di Merine, che sarà consacrata il prossimo 16 ottobre.

forania

 

Forum Famiglie Puglia