Anche le comunità della Vicaria di Monteroni ieri si sono riunite in assemblea presso i locali della parrocchia “Maria ss. ma Assunta” in Magliano, per riflettere e studiare su alcuni punti della lettera pastorale “ Ascolta popolo mio” dell’arcivescovoMichele.
La partecipazione dei tanti laici e operatori pastorali impegnati nella vita quotidiana delle parrocchie è stata numerosa e la discussione è stata proficua e improntata ad un reciproco ascolto di esperienze. Ci si è divisi in quattro gruppi di studio : Evangelizzazione e cultura, il più numeroso, spiritualità e liturgia, servizio all’uomo, prevalentemente con la presenza di operatori Caritas, e presbiterio in ascolto, dove i sacerdoti della Vicaria si sono confrontati tra loro.
La presenza dei laici è stata variegata , dai catechisti ai capi scout, dai ministri istituiti agli animatori della liturgia, dagli operatori Caritas ai religiosi e le religiose, tutti convinti della necessità di un cambio di passo da attuare nella vita della nostra chiesa locale, che deve tradursi in un cambio profondo di metodo e di paradigma andando a privilegiare la “Chiesa in uscita” e il confronto con la realtà vera che oggi vive il popolo di Dio.
Tutti i gruppi di studio hanno concordato sulla necessità di una formazione seria dei laici e alla necessità di un serio cammino di discernimento comunitario che diventi occasione per condividere progetti, confrontarsi, pregare, fare scelte e “sporcarsi le mani insieme”, laici, consacrati e presbiteri, in un vero e sincero gioco di squadra.