La parrocchia Sant’Andrea Apostolo in Novoli è pronta ad accogliere l’arcivescovo di Lecce. Da domani 2 febbraio e fino a domenica 4 l’arcivescovo Michele Seccia, nel suo lungo peregrinare in occasione della Visita Pastorale, entrerà nei luoghi e nelle storie della matrice di Novoli.
Il parroco, don Stefano Spedicato, augura a tutta la sua comunità “semplicemente di poter sperimentare la prossimità, l’affetto e lo sprone del nostro pastore”.
Si inizia domani, giorno in cui la Chiesa celebra la festa della presentazione di Gesù al Tempio, con la visita in casa di alcuni anziani e ammalati. In tarda mattinata, l’arcivescovo si recherà poi presso la scuola dell’infanzia paritaria “Vitina Donno”.
Nella giornata di sabato 3 febbraio a partire dalle 9,30 incontrerà gli artigiani presso alcune aziende della zona industriale di Novoli e a seguire saluterà i tanti soci e non dei circoli presenti in Piazza Regina Margherita. Concluderà gli impegni mattutini con un incontro, previsto per le 11, con gli amministratori pubblici presso il Teatro Comunale.
Alle 16,30 appuntamento in chiesa madre con i tanti bambini e ragazzi della catechesi, insieme ai loro catechisti e genitori. Sarà un momento di dialogo gioioso con i più piccoli della comunità.
Sempre il 3 febbraio, alle 18 l’arcivescovo presiederà l’Eucarestia e a seguire ascolterà quanti vorranno partecipare dell’assemblea parrocchiale (consiglio pastorale, consiglio affari economici, catechisti, operatori parrocchiali e popolo). “La comunità di oggi è cresciuta grazie al lavoro pastorale che è stato compiuto dai pastori che l’hanno accompagnata nel solco degli ultimi decenni - afferma don Stefano Spedicato -. L’arcivescovo, quindi, incontrerà una comunità matura capace di mettersi in gioco, ma che sta attraversando, come e con tutta la Chiesa, un cambiamento d’epoca”. Non saranno quindi esenti dall’incontro “i tanti che hanno preso le distanze dalla vita buona del Vangelo” conclude don Stefano.
La visita pastorale per la comunità di Sant’Andrea apostolo di Novoli, si concluderà con la solenne celebrazione eucaristica di domenica 4 febbraio alle 10,30 in chiesa madre durante la quale saranno presentati alla comunità i bimbi che nel mese di maggio si accosteranno per la prima volta al sacramento del perdono.