Terminata la Visita Pastorale nella Vicaria di Monteroni con l’ultimo appuntamento, lo scorso fine settimana, nella parrocchia Sant’Antonio Abate e Madonna del Pane in Novoli, l’arcivescovo Michele Seccia si appresta ad incontrare le comunità parrocchiali, i territori, le famiglie e le persone della Vicaria di Squinzano.
Nella Vicaria di Monteroni, l’arcivescovo era giunto lo scorso 13 ottobre iniziando la Visita con una solenne celebrazione foraniale nella matrice di Monteroni. Ha attraversato le strade ed è entrato nelle case di Monteroni, San Pietro in Lama, Lequile, San Cesario, Carmiano, Magliano, Arnesano, Villa Convento e Novoli, per l’appunto. Ha conosciuto la ricchezza delle comunità parrocchiali ed ha accolto nel cuore le gioie e le difficoltà di tanta gente che lo ha avvicinato e ha potuto assaporare la sua paternità.
“Paternità”, forse, è la giusta chiave di lettura della Visita Pastorale dell’arcivescovo Seccia. Lo ripete ogni qualvolta viene accolto in ogni parrocchia: “Non vengo per controllare ma per ascoltare, conoscere, incontrare e camminare per qualche giorno con voi”. Non a caso, ogni qualvolta giunge in una comunità, l’arcivescovo s’inserisce in punta di piedi nel percorso spirituale, liturgico e pastorale senza stravolgere i programmi ma semplicemente per camminare insieme, in forma sinodale.
Domani, 15 febbraio, alle 18 nella matrice di Squinzano l’arcivescovo Seccia aprirà la Santa Visita nella porzione di diocesi più a nord e che comprende anche due comuni della provincia di Brindisi - Torchiarolo e San Pietro Vernotico -, con una concelebrazione eucaristica cui parteciperanno, il vicario foraneo, don Vincenzo Martella, parroco dei Santi Angeli Custodi in San Pietro Vernotico, tutti i parroci e le comunità che attendono il pastore nei prossimi mesi (SOTTO IL CALENDARIO COMPLETO) nei comuni di San Pietro Vernotico, Torchiarolo, Squinzano, Campi Salentina, Trepuzzi, Surbo e Giorgilorio. Nel periodo estivo, Seccia visiterà anche le marine del territorio: Torre San Gennaro, Lido Presepe, Campo di Mare, Lendinuso, La Canuta e Casalabate.
La prima comunità ad incontrare l’arcivescovo in questo fine settimana è la parrocchia Maria SS.ma Assunta di San Pietro Vernotico, guidata da don Benedetto Strumiello e dal viceparroco, don Sabino Perillo.