La Visita Pastorale dell'arcivescovo Michele Seccia a Campi Salentina proseguirà, da domani 10 maggio, nella parrocchia di San Francesco d'Assisi e si concluderà domenica 12 maggio.
Domani alle 9:30, dopo un primo momento di accoglienza, l’arcivescovo visiterà alcune delle attività produttive e commerciali dei rioni parrocchiali.
Successivamente si recherà al centro diurno del Centro di salute mentale dove incontrerà e dialogherà con i suoi ospiti e gli operatori sanitari. Alle 11 è prevista la visita ai bambini della scuola primaria “De Amicis” dove incontrerà i più piccoli che lo attendono con gioia e infine si recherà in visita al cimitero per un momento di preghiera in suffragio dei fedeli defunti.
Il pomeriggio di domani sarà dedicato al dialogo col gruppo degli Araldini e della Gi.Fra come espressione della realtà francescana presente in parrocchia. Sarà un confronto semplice e fraterno per una conoscenza reciproca e per riflettere insieme sul cammino intrapreso. I giovani si presenteranno, esprimendo il loro vissuto e raccontando le proprie esperienze e riflettendo circa il rapporto tra fede e vita quotidiana.
La giornata terminerà con la celebrazione eucaristica e un momento di festa dopo l’incontro con l’assemblea parrocchiale.
La mattinata del sabato sarà dedicata agli ammalati. L’arcivescovo entrerà nelle case degli ammalati e poi si recherà presso la Rsa San Raffaele per far visita agli ospiti del centro e al suo personale.
Nel pomeriggio, mons. Michele Seccia incontrerà i bambini del catechismo che si stanno preparando con gioia a quel momento con domande per l’arcivescovo. Sarà una festa che coinvolgerà grandi e piccoli. La giornata terminerà con la celebrazione eucaristica e il sacramento della confermazione.
Altri momenti di condivisione saranno vissuti domenica 12 maggio alle ore 10,30 durante la messa della famiglia in parrocchia e, alle 12 con la cerimonia interparrocchiale conclusiva della visita pastorale che prevede la piantumazione dell’ulivo donato dall’arcivescovo alla comunità di Campi Salentina.