0
0
0
s2sdefault

Se domani 31 maggio ha inizio la prima Visita Pastorale di mons. Seccia alla parrocchia di San Michele Arcangelo in Trepuzzi, quello con il pastore è certamente un rapporto di vera paternità, che ha visto il pastore sempre coinvolto nella vita della comunità.

 

 

Nei momenti di gioia come l’apertura dell’anno giubilare, l’anniversario della dedicazione, la peregrinatio delle reliquie del santo poverello d’Assisi e nei momenti di tristezza come la malattia e la scomparsa dell’amato parroco fondatore don Antonio Pellegrino, l’arcivescovo con paterna sollecitudine negli ultimi mesi ha vissuto e condiviso sentimenti ed emozioni con i fedeli della comunità.

Ora per la famiglia parrocchiale di San Michele Arcangelo iniziano i giorni di grazia della Visita Pastorale, nella quale l’arcivescovo, accompagnato dal parroco don Emanuel Riezzo, incontrerà “volto a volto” tutte le realtà ecclesiaste, scolastiche, sociali e civili presenti nel territorio parrocchiale.

Domani, dopo essere stato accolto in chiesa, il pastore si recherà a portare il suo saluto affettuoso ad alcuni ammalati e poi visiterà le scuole dell’istituto comprensivo Polo 2 “Tito Schipa”, in particolare la scuola primaria “Alessandro Carrisi” e la secondaria di I grado “Oronzo Parlangeli”.  Nel pomeriggio dalle 17.30 l’arcivescovo sarà a disposizione dei fedeli per la celebrazione del sacramento della riconciliazione, per poi presiedere la santa messa di apertura della Visita. La giornata si concluderà in serata con i bambini ed i ragazzi della catechesi che festeggeranno insieme al pastore la chiusura dell’anno catechistico.

Sabato1° giugno in mattinata altro momento dedicato agli ammalati con il saluto e la preghiera presso la casa di riposo “Villa Giada” e la visita dell’arcivescovo ad alcune attività ed aziende del territorio. Nel pomeriggio incontrerà, invece, i volontari del Centro di aiuto alla vita (Cav), che in tre decenni di attività ha sostenuto centinaia di madri e famiglie in difficoltà dei diversi paesi del nord Salento e poi alle 18 visiterà il Centro polivalente presso il rione Votano-Specchia. Alle 18.30 la processione in onore di San Filippo Smaldone e alle 19 la Santa Messa in Piazzetta Pietro Nenni.

Domenica 2 giugno, solennità del SS. Corpo e Sangue di Gesù, alle 10.30 la celebrazione eucaristica di conclusione e poi a mezzogiorno l’arcivescovo tornerà al cimitero cittadino, per pregare insieme ai fedeli di San Michele Arcangelo nell’omonima cappella cimiteriale presso la tomba di don Antonio Pellegrino, il presbitero che ha dedicato tutta la sua vita ai fedeli trepuzzini, e al quale l’arcivescovo era strettamente legato da un forte vincolo di stima, affetto e amicizia.

 

 

Forum Famiglie Puglia