La parrocchia Madonna della Fiducia in Giorgilorio è l’ultima comunità extraurbana che l’arcivescovo Michele Seccia visiterà a partire da domani, 25 ottobre, prima di “sbarcare” in città, ma non per questo sarà meno ricca.
Aspettano il pastore tanti sorrisi e tanti volti che sperano in una parola di incoraggiamento e di speranza. Non a caso, domani la Visita Pastorale inizierà dal Centro Commerciale “Mongolfiera”, gigante dell’economia salentina nel quale lavorano tanti abitanti di Surbo e Giorgilorio. Alle 10,30 lo accoglieranno le voci gioiose dei bambini della scuola dell’infanzia e primaria, per una festa di domande curiose e canti coinvolgenti. Alle 17,30 l’arcivescovo visiterà gli ammalati e sarà, per loro, il balsamo risanante di Gesù. Culmine della giornata sarà la celebrazione dell’Eucaristia. A seguire, in oratorio, l’assemblea parrocchiale di tutti gli operatori pastorali. Concluderà la prima giornata la cena di fraternità, momento privilegiato per godere della compagnia del presule in maniera più informale.
Sabato 26 ottobre, alle 9,30, sarà la volta degli esercizi commerciali presenti sul territorio. Alle 11 ancora gli ammalati godranno del conforto e della visita del pastore. Alle 17, l’incontro con i ragazzi e i genitori della catechesi e dei sacramenti dell’iniziazione che gli educatori e gli animatori hanno preparato con tanto entusiasmo. In questa occasione mons. Seccia sarà a disposizione per i colloqui personali e le confessioni. La messa prefestiva concluderà la seconda giornata.
Domenica 27 alle ore 10,30 la comunità si riunirà in Piazzetta Marinetti per la piantumazione di un ulivo, pianta secolare e maestosa, simbolo di pace, rinascita e forza vitale che ricorderà per sempre i tre giorni straordinari. Alle 11 la solenne celebrazione eucaristica domenicale chiuderà la Visita Pastorale.