0
0
0
s2sdefault

Nei giorni scorsi il Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo Pellegrino” di Lecce ha ospitato l’evento celebrativo per i “100 Anni di Radio in Italia”, che ricorrevano lo scorso 6 ottobre.

 

 

Grazie alla collaborazione con l’esperto Alberto Chiantera, sono stati esposti e presentati alla comunità scolastica alcuni apparecchi radiofonici della collezione privata della Famiglia Chiantera, ripercorrendo la storia di un’invenzione che ha rivoluzionato il mondo dell’intrattenimento e dell’informazione mondiale. 

“Siamo seduti sulle spalle di giganti, per questo possiamo vedere lontano”. Con queste parole, la dirigente scolastica Laura Ingrosso ha voluto sottolineare il legame fondamentale tra passato e futuro: un filo che ci collega alle scoperte dei grandi pionieri, le cui intuizioni hanno plasmato il nostro mondo e ci permettono oggi di proseguire nell’evoluzione tecnologica. 

Il giovanissimo pubblico di studenti ha avuto la possibilità di ascoltare la voce di Guglielmo Marconi, registrata su vinile, grazie a un grammofono d’epoca e agli archivi della Discoteca di Stato. L’evento è poi culminato con il collegamento telefonico con Elettra Marconi, figlia di Guglielmo. 

L’evento non solo ha offerto una panoramica sulla storia della radio, ma ha anche trasmesso agli alunni riflessioni più ampie sull’importanza della memoria storica e del progresso scientifico.

Il comune di Lecce ospiterà ancora la mostra presso l’ex Convento dei teatini tutti i giorni dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20, con ingresso gratuito.

 

Forum Famiglie Puglia