La solennità del Santo Natale entra oggi nel vivo. Un tempo di gioia e di contemplazione del mistero dell’Incarnazione nonostante l’incertezza imposta dalla pandemia che stiamo attraversando da quasi due anni. Di seguito il programma delle celebrazioni presiedute dall’arcivescovo Michele Seccia in cattedrale.
Si comincia stasera 24 dicembre: alle 18 l’arcivescovo deporrà il bambinello nel presepe artistico realizzato in Piazza Duomo. Alle 22, invece, mons. Seccia aprirà il tempo natalizio con la celebrazione dell'ufficio delle letture e la messa nella notte santa; Domani, giorno di Natale, la solenne messa pontificale alle 11.
Il 31 dicembre l'arcivescovo alle 18 celebrerà i divini misteri per ringraziare il Datore di ogni bene per l'anno trascorso e, al termine, insieme alla comunità diocesana tutta innalzerà il canto del Te Deum.
La prima celebrazione eucaristica del nuovo anno si terrà sabato 1° gennaio alle 11: sarà l’occasione per affidare al Signore il nuovo segmento di tempo che è da poco iniziato, ponendo dinanzi alla divina misericordia i sogni e gli slanci del nuovo tempo che, ci si auspica, possa essere ricco di benedizioni.
Giovedì 6 gennaio, solennità dell'Epifania del Signore vedrà il pastore salentino spezzare il pane della Parola e quello dell'Eucaristia per i tanti fedeli che alle 11 prenderanno parte al solenne pontificale.