0
0
0
s2sdefault

Squinzano, come da tradizione, nei primissimi giorni di dicembre, quelli che fanno pregustare l’arrivo delle ricorrenze natalizie, si veste a festa per onorare il santo patrono San Nicola di Myra e quest’anno, la festa torna in gran grande stile, con eventi collaterali di grande interesse, ospiti dal grande successo e tanti appuntamenti di riflessione e di preghiera sulla figura del Santo Patrono.

 

 

 

La festa avrà inizio domani 24 novembre, con la vestizione della statua con gli abiti episcopali nella chiesa di San Giovanni. Il simulacro verrà poi traslato e intronizzato in chiesa madre. Dal 27 novembre al 5 dicembre avrà luogo la novena in onore del patrono, scandita da diverse giornate dedicate alle associazioni, ai ragazzi, agli amministratori, un’importante incontro artistico sulla figura di San Nicola nella Divina Commedia, il pellegrinaggio a Bari e la tradizionale solenne liturgia in rito bizantino presieduta da Papas Nick Pace, parroco della chiesa greca di San Nicola di Lecce.
Il 6 dicembre, giorno della festa patronale, alle 6:45 saranno solennemente aperte le porte della chiesa mentre alle 10:30, sarà celebrata una messa dedicata a tutti i bambini. Il clou dei festeggiamenti avrà inizio alle 17, con la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo coadiutore Angelo Raffaele Panzetta, e con la tradizionale consegna della croce pettorale, dell’anello e delle chiavi della città da parte del sindaco alla statua del Santo, evento seguito poi dalla processione nelle vie del paese.

Gli appuntamenti civili invece saranno aperti dalla tradizionale fiera il 1 dicembre mentre, la vigilia della festa vedrà la tradizionale festa dei bambini “Myra-Giocando”, la sfilata della solidarietà per il polo pediatrico di Lecce a cura della Band di Babbo Natale Onlus e la grandiosa accensione delle luminarie.

Il 6 dicembre, il “Piccolo complesso bandistico” di Angelo Musarò si esibirà nelle vie del centro storico mentre dopo la processione, alle 20:30, in Piazza Plebiscito ci sarà lo spettacolo di “Ciakky Show” con tanta musica e cabaret.
Chiuderà i festeggiamenti, la straordinaria esibizione di GirodiBanda del maestro Cesare Dell’Anna, il 7 dicembre in Piazza Plebiscito alle ore 20:30.

Per gli amanti dei sapori, delle tradizioni e delle specialità enogastronomiche invece, il 6 e il 7 dicembre a partire dalle 19, nel centro storico di Squinzano, avrà luogo la seconda edizione di “Agorà del gusto”.

Una festa che ritorna grande, una città che si riunisce in occasione dei festeggiamenti del santo patrono, la preghiera, le tradizioni e l’amore verso il territorio saranno gli elementi caratterizzanti di questi giorni di grazia, con lo sguardo sempre rivolto verso il grande santo padre Nicola, ponte tra oriente e Occidente, esempio importante per una società sempre più lontana dai valori dell’uguaglianza, sempre meno legata alle radici della propria terra;

Squinzano saprà ritrovare la bellezza del proprio territorio e delle proprie tradizioni, grazie anche a queste belle iniziative organizzate dal Circolo pro Feste, dall’amministrazione comunale e dalla Parrocchia della Chiesa Madre, riconoscendosi sempre di più città dedita all’accoglienza, all’amore per il prossimo e tanto legata ai giovani, valori incarnati pienamente in vita, dal Santo Patrono Nicola!

 

In copertina una grafica realizzata da Nicolò Patera usando un vettoriale della figura di San Nicola è realizzato dalla page “Santu Nicola Specchia

 

 

 

Forum Famiglie Puglia