A partire dal prossimo 30 settembre, l'Istituto superiore di scienze religiose metropolitano (Issrm) "don Tonino Bello" di Lecce riaprirà ufficialmente le porte agli studenti per il nuovo anno accademico, con l'avvio dei corsi di laurea in scienze religiose.
Come ogni anno, l'Istituto si conferma un punto di riferimento per la formazione teologica, culturale e spirituale di molti fedeli laici.
In occasione di questa ripresa, l’arcivescovo Michele Seccia, moderatore dell’Issrm, ha indirizzato una lettera a tutti i parroci della diocesi per incoraggiarli a sostenere la formazione accademica e spirituale dei laici. Nella missiva, scritta il 7 agosto scorso, mons. Seccia sottolinea il ruolo cruciale dell'Issrm nel tessuto ecclesiale locale: "L’Issrm ‘don Tonino Bello’ che ha sede nel territorio diocesano costituisce una risorsa per la nostra Chiesa particolare e per tutti gli ambiti di servizio nei quali i docenti e i discenti offrono il loro contributo", scrive l'arcivescovo, evidenziando come questo istituto sia determinante nella preparazione non solo degli insegnanti di religione, ma di tutti coloro che desiderano approfondire la propria fede.
Il cuore dell'offerta formativa dell'Issrm è ben esemplificato dalle parole dello stesso mons. Seccia, che richiama l'esortazione dell'apostolo Pietro: " Pietro esorta i credenti a rendere ragione della speranza che è in loro e a dare una base solida alla propria fede. Da ciò si evince il senso profondo di questa esperienza accademica che ha come obiettivo la formazione culturale e l’approfondimento spirituale".
L’Issrm "Don Tonino Bello" offre un percorso di studi strutturato nel doppio ciclo di laurea triennale/baccalaureato in scienze religiose, e laurea magistrale/licenza con indirizzo pedagogico-didattico e pastorale della bellezza.
Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il prossimo 15 ottobre, offrendo quindi la possibilità ai nuovi studenti di avviarsi a un percorso che coniuga rigore accademico e profondo arricchimento personale. Mons. Seccia invita i sacerdoti della diocesi a incoraggiare i propri collaboratori parrocchiali a considerare questa opportunità: "Vi chiedo - nei limiti del possibile - di parlarne ai vostri collaboratori parrocchiali, proponendo loro di prendere contatto con l’Istituto al fine di valorizzare qualcuna delle possibilità proposte".
Con l’inizio delle lezioni ormai imminente, l’Istituto superiore di scienze religiose si appresta a vivere un nuovo anno di formazione, con l’obiettivo di continuare a preparare uomini e donne capaci di rispondere alle sfide della fede nel mondo contemporaneo. L’Issrm “don Tonino Bello” ha sede a Lecce in V\ia Umbria, 19. Per saperne di più visita: www.issrm-dontoninobello.org, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..