Si è tenuto domenica scorsa presso il Centro di pastorale e cultura “Giovanni Paolo II” di Lecce la prima giornata di settore del movimento di spiritualità coniugale, Equipe Notre Dame, organizzata dal Settore Lecce-Salento.
All’evento hanno partecipato coppie di sposi che fanno parte del movimento, e nuove coppie, invitate a conoscere questa realtà dedicata ai coniugi cristiani.
La giornata ha avuto come tema quello dei discepoli di Emmaus: durante la giornata sono intervenuti mons. Angelo Panzetta (arcivescovo coadiutore di Lecce), don Stefano Spedicato (consigliere spirituale dell’Equipe di Settore Lecce- Salento) ed i coniugi Antonio Pavese e Maria Filomena Verrastro (appartenenti all’Equipe Potenza 6, del Settore Potenza). I diversi interventi hanno fatto vergere la riflessione sulla figura dei due discepoli in cammino verso la città di Emmaus, trovando punti di incontro con il cammino delle coppie di sposi, dall’innamoramento all’amore maturo di oggi.
I coniugi hanno potuto seguire serenamente gli interventi grazie ad un servizio di baby-sitting gratuito, messo a disposizione dagli organizzatori, per i figli delle coppie presenti.
Durante la giornata le diverse riflessioni sono state intervallate da momenti di convivialità fraterna e di divertimento.
Le Equipe Notre-Dame sono un’associazione cattolica internazionale di coppie di sposi, impegnati in un cammino di spiritualità coniugale, accompagnati da sacerdoti, con il ruolo di consiglieri spirituali. Si tratta semplicemente di uomini e donne che desiderano vivere la pienezza della grazia del sacramento del matrimonio, accettando liberamente la missione di essere testimoni e portatori dell’evangelizzazione.
Il movimento ha avuto origine in Francia alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale per iniziativa di quattro coppie di sposi e di Padre Henri Caffarel, che crearono la prima comunità cristiana di sposi per camminare insieme nel percorso di fede. Oggi le Equipe Notre Dame sono presenti in cinque continenti, sotto forma di piccoli gruppi (Equipes) ai quali partecipano coppie unite nel matrimonio cristiano e sacerdoti, due sacramenti che si arricchiscono vicendevolmente attraverso la preghiera, il dialogo e lo studio su un tema scelto. Le coppie che hanno deciso di entrare a far parte del movimento desiderano scoprire, attraverso il sacramento del matrimonio, la vera natura dell’amore umano, come espressione dell’amore di Dio. Si impegnano a vivere i valori del Vangelo nel seno della coppia e della famiglia per trovare la speranza e la gioia del vero amore.
Le coppie cercano di concretizzare tutto ciò attraverso un metodo concreto, ritrovandosi una volta al mese nelle loro case, per condividere, compartecipare, mettere in comune, pregare, approfondire ciò che della vita ci sta può a cuore, il cammino di colei/colui di cui siamo custodi.
Per approfondire e conoscere il movimento, visita il sito web dell’Equipe Notre Dame QUI oppure contatta i responsabili della diffusione del movimento del Settore Lecce-Salento (tel. 328-2675700).
*ha collaborato Vanessa Frascerra.