0
0
0
s2sdefault

L’altra sera, l’equipe di Azione cattolica dei ragazzi (Acr) diocesana ha incontrato responsabili ed educatori Acr dell’arcidiocesi di Lecce presso la parrocchia “Madonna della Fiducia” in Giorgilorio, con il desiderio di vivere un’avvincente serata per conoscersi e continuare a rafforzare la rete di amicizia e fraternità che
si sta costruendo.

 

 

 

 

Partendo da alcuni spezzoni del film “Il Signore degli anelli. La compagnia dell’anello”, la riflessione si è incentrata sul concetto di “Alleanza” e su quanto sia utile per camminare e vivere la comunione, grazie all’aiuto e al sostegno di tutti. Da sempre l’Azione cattolica vive la sinodalità all’interno della vita associativa, sperimentando nelle presidenze, nei consigli e nelle équipe l’ascolto reciproco. Siamo chiamati, dunque, a impegnarci per continuare a coltivare e promuovere, attraverso la forma della vita associativa, una cultura sociale, civile ed ecclesiale della corresponsabilità. Da alcuni anni, in sintonia anche con le indicazioni di Papa Francesco, la “cultura dell’alleanza” è la direzione prioritaria della vita associativa.

La serata, iniziata con un momento di condivisione, si è poi articolata nell’attività dell’Escape room. Attraverso intrugli magici, espressioni aritmetiche, codici da decriptare e combinazioni per aprire lucchetti, l’obiettivo comune è stato quello di trovare, con l’aiuto di tutti, nessuno escluso, una chiave per condividere insieme un dolce momento. Questo rafforza quello che l’equipe Acr si era prefissata: lavorare in comunione ed esser tutti necessari l’uno per l’altro.

Il parroco di Madonna della Fiducia, don Gianni Ratta, a conclusione della serata, ci ha fatto riflettere su quanto Dio abbia voglia di stringere con noi un’amicizia duratura, quella che la bibbia chiama alleanza. In questa amicizia Egli ci permette di vivere al massimo la nostra esperienza di vita, in particolare nella possibilità di intessere anche noi delle “alleanze” con i fratelli e le sorelle con cui condividiamo il cammino di crescita.

“La nuova alleanza consiste proprio in questo: nel riconoscersi, in Cristo, avvolti dalla misericordia e dalla compassione di Dio. È questo che riempie il nostro cuore di gioia, ed è questo che fa della nostra vita una testimonianza bella e credibile dell’amore di Dio per tutti i fratelli che incontriamo ogni giorno” (Papa Francesco).

Tutta l’equipe diocesana Acr e la presidenza diocesana di Ac ringraziano gli amici della parrocchia “Madonna della Fiducia” di Giorgilorio per l’ospitalità e il supporto e tutti gli educatori e i responsabili Acr delle parrocchie presenti.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia