Nel 30°anniversario della morte del Beato Pino Puglisi, vittima di mafia il 15 settembre 1993 e a 10 anni dalla sua beatificazione, presso l’Università Lumsa di Roma verrà presentato il libro “Il Beato Giuseppe Puglisi. La voce del sangue” (We Can Hope, 2023), pubblicato dalla Fondazione vaticana card. Salvatore De Giorgi.
L’evento si terrà a Roma presso la Sala Pia del Complesso Giubileo martedì 12 dicembre 2023, con inizio alle 17.
Il volume curato dal card. Salvatore De Giorgi, che fu delegato da Papa Francesco a leggere la lettera di beatificazione il 25 maggio 2023, contiene la raccolta delle omelie pronunciate dal porporato salentino De Giorgi in cattedrale negli anniversari della scomparsa di don Puglisi in 10 anni di cura pastorale della diocesi di Palermo, a partire dal 1996.
Emerge il ritratto che permette di scoprire la fede salda dell’uomo e la sua attività pastorale orientata al bene di ognuno e portata avanti anche usque ad sanguinem, a prezzo del martirio.
L’incontro si aprirà con i saluti iniziali del card. Giovanni Lajolo, presidente del Cda dell’Università Lumsa, del prof. Francesco Bonini, rettore della Lumsa e del barone Graziano Paventi di San Bonaventura, presidente della Fondazione vaticana card. Salvatore De Giorgi.
Sono poi previsti tre interventi tematici a cura del card. Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, (Il beato Pino Puglisi: martire in odium fidei), di Vincenzo Morgante, direttore di Tv2000. (Io , don Pino e la speranza) e di Antonio Balsamo, sostituto procuratore generale della Corte di cassazione (Io, don Pino e la giustizia).
A presentare il libro saranno mons. Filippo Sarullo, parroco della cattedrale di Palermo e don Giuseppe Calderone, parroco di San Giovanni Bosco in Palermo. Modererà l’incontro Francesco Antonio Grana, giornalista vaticanista. Le conclusioni finali saranno a cura dell’autore del libro.