0
0
0
s2sdefault

“La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre”, questa affermazione di Italo Calvino, che troviamo in “Mondo scritto e mondo non scritto”, apre a prospettive di lettura sempre nuove ed entusiasmanti.

 

 

 

È un invito al lettore, a ogni tipo di lettore, ad andare un oltre che prende piede dalla prospettiva tracciata da qualcun altro. Quello del lettore è un compito interessante, così com’è arduo quello dello scrittore. Complessità e leggerezza, nella scrittura, si incrociano per dare vita a molteplici idee di narrazioni. Perché come scriveva, in Lezioni Americane, sempre Italo Calvino: “Ogni vita è un’enciclopedia, una biblioteca, un inventario di oggetti, un campionario di stili, dove tutto può essere continuamente rimescolato e riordinato in tutti i modi possibili”.

Nell’era dell’intelligenza artificiale, dunque, è ancora bello e appassionante perdersi tra le pagine fitte di parole in romanzi dalle avvolgenti sequenze e tra illustrazioni emozionanti. Così com’è quello di Ornella Castellano dal titolo significativo ed accattivante: “Il pittore di sogni” edito per i tipi di Visione Scuola, che verrà presentato domani 14 dicembre alle 17, presso il Teatro comunale di Leverano, in Via Ciro Menotti.

Dialogheranno con l’autrice: Sandrina Schito e Tiziana Faggiano. I saluti istituzionali saranno affidati a Marcello Rolli, sindaco di Leverano; a Maria Antonietta Gala, assessora alla cultura del medesimo comune e all’editore Lorenzo Palumbo.

Proprio le parole dell’editore introducono il lettore nel viaggio tracciato dalla penna dell’autrice: «Il pittore di sogni è una raccolta di racconti ispirata all’idea di un nuovo umanesimo in cui esistono “nuovi mestieri” per essere felici. Ogni racconto rappresenta un mestiere utopico, come l’Aquiloniere, che fa volare i sogni, o la Pensieraia, che infonde pensieri positivi. L’autrice guida il lettore attraverso storie brevi e ricche di leggerezza, aprendo finestre di riflessione e curiosità. Le illustrazioni di Serena Santo arricchiscono il testo, aggiungendo percorsi visivi e stimoli per la fantasia. Le pagine bianche all’interno del libro sono pensate come spazi di creatività libera, dove il lettore può disegnare, scrivere o riflettere ispirato dalle storie. Il pittore di sogni è più di un semplice libro: è un viaggio interattivo verso la creatività e la scoperta personale, un invito a esplorare la felicità e l’immaginazione».

Un appuntamento interessante la presentazione del volume di Ornella Castellano, perché promossa in collaborazione con l’Associazione presìdi del libro e la Regione Puglia nell’ambito del percorso di costituzione del Presidio del libro di Copertino.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia