Per tutta la stagione autunnale il Salento avrà l’aere ricco di note musicali che salgono dagli organi antichi, così come la terra sarà ricoperta dalle variopinte foglie che cadono dagli alberi spogli e assonnati.
Il Festival Organistico del Salento 2018 regala alla nostra terra un autunno magico. L’evento, alla sua quarta edizione, è stato organizzato dall'Istituto di Cultura Musicale J.S.Bach di Tricase, con la Direzione artistica di Francesco Scarcella, in collaborazione col Parco Culturale Ecclesiale Terre del Capo di Leuca "De Finibus Terrae" della Diocesi di Ugento-S.Maria di Leuca, che sostiene i "Vespri Organistici lungo i Cammini di Leuca", col patrocinio della Provincia di Lecce, l’Arcidiocesi di Lecce, il Conservatorio di musica "T. Schipa" di Lecce e la Società Italiana di Musica Contemporanea, d’intesa con la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto.
Pensato come un grande libro della letteratura musicale il Festival consta di 24 concerti, sia per organo sia per organo concertante con strumenti e voci, che sono cominciati il 13 settembre e finiranno il 1 dicembre. A inaugurare il primo appuntamento, il 13 settembre scorso, nella Basilica di Santa Croce a Lecce, il grande concertatore d’anime mons. Michele Seccia Arcivescovo Metropolita di Lecce insieme al sindaco Carlo Salvemini, e allo stesso direttore artistico il maestro Francesco Scarcella, docente presso il Conservatorio di Lecce e ispettore onorario presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per gli organi storici presso la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto. Il Festival si pone l’obiettivo sia di valorizzare il ricco patrimonio di organi storici del Salento, di cui il Salento è ricchissimo, sia di far conoscere i giovani organisti del territorio che saranno affiancati da musicisti di chiara fama. A tal riguardo si segnala, in particolare, la presentazione il 4 novembre nella Basilica di Leuca, il CD di Biagio Putignano “Desiderium Animae”, con l’organista Pier Damiano Peretti, docente alla Hochschle fur Musik di Vienna.
Tutti gli appuntamenti del Festival, imperdibili per gli appassionati di musica con strumenti antichi e di espressioni musicali difficili da trovare nei consueti canali distributivi, possono essere visionati sul sito www.festivalorganisticodelsalento.com .