Qualcuno in questo caso griderebbe al miracolo, vista la situazione, l’oggetto del fatto e i destinatari dell’evento prodigioso.
E forse non avrebbero tutti i torti. Un dono inatteso è arrivato, proprio mentre i più si sono messi alla ricerca del prezioso gel perduto. Un’azienda di Veglie, l’Aneva Italia ha donato all’Emporio della Solidarietà della Caritas diocesana di Lecce diverse confezioni di gel igienizzante per le famiglie bisognose che fanno riferimento al centro di distribuzione di via Adua a Porta Napoli. Nessuno se lo aspettava anche perché ormai il dono rientrava tra i prodotti che più difficilmente si poteva reperire. Un dono utile sia naturalmente per chi potrà fare utile uso, ma anche perché conferma che non tutti pensano ad una tragedia da sfruttare.
In molti hanno usato il parallelo con i tempi di guerra, a quando tutto era razionato e i prodotti utili potevano trovarsi grazie al mercato nero o all’amico dell’amico. L’Amico c’è ancora e si fa vedere nel momento del bisogno. Ad Aneva Italia (che oltre al gel igienizzante ha donato altri prodotti di prima necessità) possiamo dire: Grazie Amica! Hai saputo dare una risposta ad una domanda che sembrava caduta nel vento.