Nei giorni del 25,26 e 29 dicembre 2021 e 1,2 e 6 gennaio 2022 dalle 17.30 alle 21, si svolgerà la XIII edizione del “Presepe vivente nel Borgo di Specchia… seguendo la stella verso Palazzo Coluccia''.
L'evento è a cura dell’associazione sportiva-culturale "Lucrezia Amendolara" (ex “Eugenia Ravasco”) e si svolgerà con la collaborazione del comune di Specchia, della parrocchia “Presentazione Beata Vergine Maria”, della Pro loco, della “II Legio Augusta” di Lizzanello e del b&b “Donna Bianca”, nel giardino, nei locali, nelle stalle e nei depositi di Palazzo Coluccia, edificio del centro storico.
Durante tutte le serate di apertura del presepe, i visitatori avranno la possibilità di assistere a spettacoli teatrali e musicali, inoltre, ogni sera in Piazza del Popolo, sarà possibile seguire le simulazioni di combattimenti tra legionari dell'antica Roma a cura dell’associazione “II Legio Augusta” di Lizzanello, l'unico sodalizio nel Salento, che studia e propone con cura nei dettagli la storia dell'antica Roma.
La cerimonia d'apertura si svolgerà alle 17 di domani, nei pressi dell'ingresso del presepe, alla presenza di Anna Laura Remigi, sindaco di Specchia e di don Antonio Riva, parroco di Specchia, e delle autorità civili e religiose. Successivamente, in un locale del presepe, sarà possibile assistere al “Concerto per Piano” del maestro Roberto Esposito e tutti coloro che visiteranno il presepe nella serata inaugurale, riceveranno un gustoso regalo dalla pasticceria “Le mille voglie” di Giuseppe Zippo.
Al presepe vivente di Specchia e agli appuntamenti collaterali (vedi locandina sotto) si accederà esclusivamente nel rispetto delle vigenti norme anti Covid-19.