0
0
0
s2sdefault

A partire da domani 27 novembre, la città di Lecce avrà l'onore di ospitare l'icona pellegrina della Madonna della speranza e delle confraternite.

 

 

 

 

L'opera d'arte sacra, simbolo di unità e fede per le comunità confraternali italiane, farà tappa presso la Chiesa di Sant'Angelo, nel cuore del centro storico e verrà accolta alle 10,30 nel santuario leccese, sede dell’arciconfraternita dell’Addolorata, guidata dall’instancabile priore, Claudio Selleri, che ha voluto e organizzato la tappa del pellegrinaggio del dipinto mariano nella città capoluogo del Salento.

L'icona, realizzata dall'artista Piero Casentini, rappresenta un'immagine devozionale di Maria, madre di Gesù, e unisce spiritualmente tutti i confratelli nel cammino verso il Giubileo del 2025. Il suo pellegrinaggio, iniziato nel giugno 2023 dal santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei, è un'occasione unica per riflettere sulla speranza e sul valore della condivisione.

L'icona, oltre ad essere un'opera d'arte di grande valore, è un potente simbolo di fede e di speranza. La figura della Madonna, raffigurata con un'espressione dolce e serena, trasmette un senso di conforto e protezione. Il suo sguardo rivolto verso i fedeli invita alla preghiera e alla riflessione.

Il pellegrinaggio dell'icona è un vero e proprio cammino di fede, che tocca diverse diocesi italiane. Ad ogni tappa, l'icona è accolta con grande devozione dai fedeli, che possono così pregare e meditare sulla sua figura. Il percorso si concluderà nel maggio 2025 a Roma, in Piazza San Pietro, in occasione delle giornate giubilari dedicate al mondo confraternale.

La presenza dell'icona pellegrina a Lecce rappresenta un'occasione importante per tutta la comunità. Sarà possibile venerare l'immagine sacra, partecipare alle celebrazioni liturgiche e vivere momenti di preghiera e di riflessione. L'invito è rivolto a tutti i fedeli, ma anche a coloro che desiderano semplicemente ammirare un'opera d'arte di grande valore e significato.

Domani sera alle 18, il rettore del santuario, don Rossano Santoro, presiederà la solenne celebrazione eucaristica. Giovedì 28 l’icona sarà esposta a Sant’Angelo per la venerazione dei fedeli.

Venerdì 29 dicembre l'mmagine della Madonna della speranza e delle confraternite riprenderà il suo pellegrinaggio quando sarà trasferito a Gallipoli.

 

Forum Famiglie Puglia