0
0
0
s2sdefault

Si chiuderà il prossimo 31 gennaio la mostra “San Giuseppe - Arte e tradizione”, inaugurata ieri presso il Museo diocesano di Andria organizzata dalla diocesi in collaborazione con l’UniTre e la Fidapa di Andria.

 

 

 

“L’esposizione - spiega una nota della diocesi - offre una visione globale sulla presenza del santo artigiano nelle opere d’arte delle chiese di Andria, tra le quali vi è un’inedita tela di pregevole fattura risalente al 1860, dipinta dall’andriese Eligio Morgigno. Questi è menzionato dal canonico Michele Agresti, nel suo ‘Il Capitolo cattedrale di Andria ed i suoi tempi’ del 1911, come l’autore di una tela che rappresenta la ‘Verginella Maria, guidata da un raggio dello Spirito Settiforme, che scorgesi in cima, e dalla sua madre Sant’Anna’. L’opera un tempo era presente nell’Oratorio di Santa Maria degli Agonizzanti, oggi Cappella del SS. Sacramento in cattedrale”.

La mostra è visitabile fino al 31 gennaio, durante i giorni e gli orari di apertura del Museo: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 20.

Ieri sera. Nel corso della presentazione della mostra, don Giannicola Agresti, direttore del Museo diocesano, ha presentato la figura di San Giuseppe attraverso alcuni capolavori artistici di Giotto, Raffaello, Guido Reni e ha poi analizzato alcune opere esposte nella mostra.

 

Forum Famiglie Puglia