0
0
0
s2sdefault

Home-all inclusive è il titolo del nuovo sussidio che accompagnerà le comunità parrocchiali pugliesi durante il tempo forte di Quaresima e Pasqua.

 

 

 

Come avvenuto per il periodo di Avvento, anche per questo sussidio (GUARDA LO SPOT) si è mobilitata un’intera regione. Tutti gli Uffici catechistici delle diocesi pugliesi, divisi per metropolia, assieme ai loro operatori, hanno lavorato insieme nella realizzazione, in vero spirito sinodale, ognuno esprimendo il proprio carisma.

Il sussidio, nel dettaglio, abbraccia più ambiti oltre la catechesi. Offre spunti per la liturgia, per la catechesi per gli adulti attraverso l’arte e un supporto alla liturgia sia alla catechesi per i disabili, il vangelo in Lis (lingua dei segni).

Il cammino della catechesi, nello specifico, seguirà la modulazione già adottata in Avvento, ovvero le tre tappe: battesimale, eucaristica e crismale. Ogni tappa offrirà schede di aiuto alle catechiste per vivere l’incontro di catechesi settimanale, sia in presenza che online, sia delle schede proprie per i fanciulli, agevoli e immediate.

Home è un itinerario che accompagnerà i ragazzi e le loro famiglie alla scoperta della storia di Gesù che ci ama fino a dare la vita per noi, in un ambiente a loro familiare, che sa di cura e amore, attenzione e dedizione, la casa.

La casa è composta da varie stanze, ognuna con le sue caratteristiche e utilizzo, diverse tra loro ma ognuna necessaria. È difficile pensare ad esempio, una casa senza cucina, senza il luogo dedicato alla condivisione, al dialogo. I ragazzi entreranno ogni settimana in una stanza, dove attraverso il verbo del vangelo domenicale saranno guidati a valorizzare la cura dell’ambiente e maturare, tramite un’attenzione spirituale, atteggiamenti di cura verso l’altro, di accoglienza e di lode per ciò che ci è stato donato.

Un sussidio che aspetta solo di entrare nelle comunità per farsi scoprire nelle sue meravigliose e profonde sfaccettature.

Dal 22 febbraio prossimo il materiale per la quaresima sarà disponibile su alcuni canali: la pagina Facebook @CatechistiPuglia; il canale YouTube Ufficio Catechistico Regionale-Puglia; il sito https://www.istitutopastoralepugliese.org/ nella sezione dedicata alla Commissione per la Dottrina della fede - l’Annuncio - la Catechesi - Puglia.

 

Forum Famiglie Puglia