Parte sabato 19 febbraio “Imprenditori si nasce o si diventa?”, il percorso di accompagnamento alla creazione di impresa proposto dall’équipe diocesana del Progetto Policoro insieme alla Pastorale giovanile, rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni delle 4 città della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.
La proposta nasce già dalla scorsa estate, quando attraverso un questionario on line tra i giovani della diocesi si è voluto raccogliere opinioni, slanci e paure legate a una prospettiva di lavoro autoimprenditoriale, come possibilità di riscattare il territorio dalla scarsità di occasioni lavorative. In seguito alla lettura dei dati e del quadro emerso circa gli interessi giovanili in ottica imprenditoriale, l’équipe diocesana del Progetto Policoro ha rivolto agli interessati l’invito a un percorso di formazione totalmente gratuito, per imparare a strutturare un progetto imprenditoriale in tutte le sue fasi, approcciarsi a una nuova cultura del lavoro che valorizzi il senso etico e la dignità alla base delle scelte professionali e che possa offrire benessere alla società.
“Imprenditori si nasce o si diventa?” è quindi la proposta formativa per aspiranti imprenditori, giovani curiosi o che vogliano mettersi in gioco a partire dalle loro aspirazioni, competenze e volontà. Il percorso sarà coordinato da Cinzia Gangale, esperta di formazione e orientamento, e si articolerà in dieci appuntamenti in presenza, nel rispetto delle norme anti Covid, per un totale di 30 ore di formazione gratuita, tra febbraio e giugno.
Sono previsti momenti laboratoriali, interventi di esperti, attività di gruppo e condivisione. “È importante, soprattutto in questo periodo segnato dalle restrizioni della pandemia, recuperare il senso dello scambio di esperienze e idee, per puntare a una creatività favorita dall’incontro e dalla conoscenza diretta”, spiega una nota della diocesi.
Il percorso si svolgerà il 19 febbraio, il 5 e il 19 marzo, il 2, il 9 e il 30 aprile, il 14 e il 21 maggio, il 4 e il 18 giugno.
Tutti gli incontri si terranno di sabato, presso il seminario vescovile, dalle 16 alle 19 (è necessario possedere green pass ed essere muniti di mascherina Ffp2).
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..