A pochi giorni dal suo saluto alla diocesi (LEGGI) domenica prossima, nella cattedrale di Cerignola, l’arcivescovo eletto di Catania, mons. Luigi Renna - Chiesa nella quale farà il suo ingresso solenne il prossimo 19 febbraio - al termine del ritiro mensile dei sacerdoti, ha annunciato la nomina dell’amministratore apostolico che gli subentrerà non appena insediato nella Chiesa etnea.
Si tratta di mons. Francesco Cacucci, arcivescovo emerito di Bari-Bitonto. “Mons. Cacucci inizierà il suo ministero tra noi - ha comunicato mons. Renna - a partire dal 19 febbraio”, data del suo ingresso nell’arcidiocesi etnea.
“Siamo grati a Papa Francesco per la scelta di mons. Cacucci - ha affermato mons. Renna - perché conosciamo tutti la sua saggezza, la sua esperienza pastorale, la sua paternità, doti tutte che gli permetteranno di accompagnare come pastore buono la Chiesa diocesana fino all’arrivo del nuovo vescovo. Siamo grati a mons. Cacucci per aver accettato questo incarico: la sua generosità sarà certamente premiata dalla speciale assistenza dello Spirito Santo e dalla risposta affettuosa e obbediente di tutto il popolo di Dio, soprattutto nell’impegno del cammino sinodale che caratterizza questo tempo della vita ecclesiale. Preghiamo fin d’ora per mons. Cacucci e accogliamolo nei nostri cuori”.
Non solo dunque la successione apostolica tra Renna e Cacucci dunque, essendo stato l’arcivescovo emerito di Bari-Bitonto il consacrante principale nell’ordinazione episcopale del nuovo arcivescovo di Catania, ma anche un passaggio di testimone alla guida della ormai comune diocesi.