0
0
0
s2sdefault

Domenica 20 febbraio - festa del patrocinio di San Barsanofio, patrono e protettore della città e della diocesi di Oria - il card. Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, presiederà alle 11 la santa messa per la riapertura e l’inaugurazione della basilica cattedrale dell’Assunta con la consacrazione del nuovo altare.

 

 

 

-Sono da poco, infatti, terminati i lavori di adeguamento liturgico e risanamento conservativo dell’edificio sacro, come voluto dal vescovo Vincenzo Pisanello. La messa presieduta dal card. Parolin sarà trasmessa in diretta televisiva da TeleDehon (canale 18).

In occasione della riapertura della basilica cattedrale sono previste varie iniziative e celebrazioni, a partire da domani 17 febbraio, quando, alle 19, nel santuario di San Cosimo alla Macchia a Oria si terrà un incontro teologico-liturgico: mons. Felice di Molfetta, vescovo emerito di Cerignola-Ascoli Satriano, interverrà su “Cattedrale. Segno preclaro della vita liturgica diocesana”. Si prosegue venerdì 18 febbraio, alle 19, sempre a San Cosimo alla Macchia, con un incontro teologico-biblico: Rosanna Virgili, biblista, scrittrice e docente di esegesi, interverrà su “Voi siete il tempio di un sapiente architetto: 1Cor 3”. Sabato 19 febbraio, alle 19, nella basilica cattedrale dell’Assunta di Oria si celebreranno i primi vespri di San Barsanofio durante i quali il vescovo Pisanello benedirà la cattedra, l’ambone e il battistero. Domenica 20 febbraio, oltre alla celebrazione presieduta dal card. Parolin, alle 19 l’architetto Maria Vita Formosi presenterà alla comunità diocesana i lavori eseguiti e, a seguire, l’Orchestra sinfonica di Lecce e del Salento, diretta dal maestro Eliseo Castrignanò, si esibirà nel concerto di inaugurazione.

 

 

WhatsApp Image 2022 02 14 at 10.29.07

 

Forum Famiglie Puglia