Una folta rappresentanza del clero di Milano, per lo più giovani sacerdoti, circa cento, ha fatto ieri tappa a Bari, nella seconda giornata del pellegrinaggio “Abitare la terra” organizzato dalla diocesi ambrosiana.
Lunedì scorso full immersion a Trani con la visita alla cattedrale e l’incontro con l’arcivescovo D’Ascenzo. Taranto, Matera, Molfetta, le tappe successive. Ad accompagnare il gruppo mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano. Con lui i più stretti collaboratori, tra vicari episcopali ed altri assistenti. Ieri mattina l’incontro con mons. Antonino Raspanti (vescovo di Acireale) sul tema “Mediterraneo, frontiera di pace”; a seguire il saluto dell’arcivescovo di Bari-Bitonto, mons. Giuseppe Satriano. Al termine dell’incontro una “passeggiata” nei vicoli del centro fino alla basilica di San Nicola, e visita alla chiesa. Nel pomeriggio i giovani sacerdoti hanno avuto un momento formativo diviso in tre gruppi tematici: Carità e azione sociale, animato da don Vito Piccinonna; Ecumenismo, animato da don Alfredo Gabrielli; Pastorale giovanile: incontro con don Davide Abascià. In serata la celebrazione eucaristica presso la basilica San Nicola presieduta da mons. Satriano.
Oggi il gruppo è a Taranto. Dopo una visita in pullman ai quartieri Ilva ed Eni e una passeggiata nel centro storico incontreranno l’arcivescovo Filippo Santoro per una riflessione sul tema “Abitare la terra. Ecologia e lavoro”. Il rientro a Bari dopo la messa in concattedrale di Taranto presieduta dall’arcivescovo Delpini.
Domani sarà la volta di Matera. Visita alla città e poi l’incontro con le cooperative sociali sul tema “Abitare ieri e oggi”. In serata la messa presieduta dall’arcivescovo di Matera-Irsina, mons. Giuseppe Caiazzo.
Venerdì 18 febbraio concluderanno il pellegrinaggio a Molfetta per respirare la spiritualità di don Tonino Bello. Incontreranno il vescovo Domenico Cornacchia e poi saranno ospiti del seminario regionale per un momento di ritiro spirituale predicato dall’arcivescovo Delpini.