0
0
0
s2sdefault

Ci sarà anche l’arcivescovo Michele Seccia a rappresentare l’episcopato pugliese a Catania nel pomeriggio di oggi (inizio alle 16,30), dove nella cattedrale dedicata a Sant’Agata, l’arcivescovo Luigi Renna s’insedierà da nuovo metropolita della Chiesa Etnea.

 

 

 

Insieme con Seccia, vicepresidente della Conferenza episcopale pugliese (Cep) - che sarà accompagnato dal direttore della Caritas di Lecce, don Nicola Macculi in qualità di assistente nazionale di Coldiretti e, in quanto tale, membro della Commissione Cei di pastorale sociale e del lavoro, giustizia e pace, di cui Renna è presidente - parteciperanno alla solenne concelebrazione anche l’arcivescovo di Bari-Bitonto, mons. Giuseppe Satriano e il vescovo di Conversano-Monopoli, mons. Franco Moscone, arcivescovo di Manfredonia - Vieste - San Giovanni Rotondo e mons. Giuseppe Favale che è succeduto a mons. Renna nel ruolo di segretario della Cep. Certa anche la presenza di altri pugliesi che svolgono il loro servizio episcopale tra la Sicilia e la Calabria: mons. Pietro Fragnelli, vescovo di Trapani, mons. Angelo Panzetta, arcivescovo di Crotone-Santa Severina (è stato preside della Facoltà teologica pugliese negli anni del rettorato di Renna a Molfetta), mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Jonio e mons. Claudio Maniago, arcivescovo di Catanzaro-Squillace che è pugliese di adozione per aver guidato la diocesi Castellaneta per quasi otto anni fino allo scorso mese di gennaio. Ovviamente non mancherà il vescovo di Avezzano, l'amico fraterno Mons. Giovanni Massaro e tanti sacerdoti dalle diocesi di Andria e Cerignola e da tutta la Puglia.

Primo atto del suo arrivo a Catania ieri mattina con gli operatori dell’informazione siciliana: Renna ha tenuto la tradizionale conferenza-stampa nel corso della quale si è presentato al territorio catanese e durante la quale ha risposto alle domande dei numerosi giornalisti intervenuti.

Questa mattina, l’arcivescovo Renna inizierà il suo percorso di avvicinamento alla cerimonia ufficiale della cattedrale da due delle periferie catanesi: il carcere di Bicocca. Prima nella casa circondariale degli adulti e poi coi i minori dove celebrerà l'eucarestia. Un’opera di misericordia, dunque, prima di iniziare il suo cammino di pastore in Sicilia: messaggi chiari di una scelta evangelica che dà precedenza ai lontani, ai dimenticati, agli ultimi, ai poveri.

Nel pomeriggio, poi la solenne concelebrazione dove, oltre ai confratelli pugliesi cui don Luigi è molto legato giungeranno anche molti vescovi siciliani in segno di accoglienza al nuovo pastore. All’inizio della messa la lettura della Bolla pontificia con cui mons. Renna è stato nominato da Papa Francesco arcivescovo metropolita di Catania e il passaggio del bastone pastorale dall’arcivescovo emerito, fino a quel momento amministratore apostolico) mons. Salvatore Gristina al nuovo pastore che per la prima volta presiederà l’eucarestia alla sua nuova comunità diocesana e parlerà al suo popolo durante l’omelia.

L'intera cerimonia verrà trasmessa in diretta tv sulla pagina Fb di Portalecce.

 

Forum Famiglie Puglia