“Una bussola per iniziare alla vita di fede” è il titolo del convegno regionale che prende avvio oggi 4 luglio presso il Centro di spiritualità “Madonna della Nova” a Ostuni e che, in una due giorni intensa e ricca di interventi, coinvolge equipe e direttori degli Uffici catechistici diocesani di tutta la Puglia.
L’iniziativa si colloca all’interno del calendario 2024 dell’Ufficio catechistico nazionale (Ucn) e si pone in continuità con gli eventi on line e in presenza della scorsa primavera, organizzati dalla Conferenza episcopale pugliese e dalla Commissione regionale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi.
Abitare, annunciare, iniziare e testimoniare sono i quattro “punti cardinali” che, all’interno di questa “bussola”, sapranno fornire le coordinate regionali per orientare dei percorsi di Catechesi al passo con i tempi.
I lavori si svolgeranno secondo un programma che prevede l’alternarsi di relazioni e laboratori, in cui saranno favoriti, grazie anche alla formazione di piccoli gruppi, sia il contributo dei singoli partecipanti, che la condivisione e il confronto di alcune esperienze di iniziazione alla fede e alla vita cristiana in Puglia, per una rilettura del materiale acquisito, alla luce dei vissuti e delle realtà particolari.
L’evento, coordinato dall’arcivescovo Francesco Neri e don Francesco Nigro, rispettivamente presidente e segretario della Commissione regionale, si avvarrà dell’intervento di illustri relatori quali don Alberto Zanetti e il prof. Francesco Vanotti dell’Ucn, il prof. Alberto Fornasari di Uniba e la biblista prof.ssa Rosanna Virgili, il prof. Mauro Di Benedetto, segretario della Commissione liturgica e il prof. Francesco Zaccaria della Facoltà teologica pugliese.
Il Convegno regionale vedrà anche la partecipazione attiva di alcuni componenti dell’Ufficio catechistico diocesano di Lecce, guidato da don Stefano Spedicato.