Il Settore Giovani dell’Azione cattolica diocesana di Trani-Barletta-Bisceglie, in occasione della memoria del Beato Giorgio Frassati, ha organizzato per stasera, a Bisceglie, presso il seminario, alle 19.30, un momento di preghiera rivolto ai giovanissimi.
L’iniziativa è stata annunciata da una nota a firma dei vicepresidenti, l’assistente e i membri d’equipe diocesana del Settore Giovani di Azione cattolica: “Cari amici, ogni anno il 4 luglio ricorre la memoria del Beato Pier Giorgio Frassati amico e modello per tutti noi giovani di Ac e no. Pier Giorgio per noi giovani è sempre stato un modello di vita e di stile. Durante la cerimonia di beatificazione Papa Giovanni Paolo II lo definì ‘il ragazzo delle Otto Beatitudini’”.
Questo giovane di Azione cattolica - a novantanove anni dalla morte, avvenuta a Torino il 4 luglio 1925 - e prossimo alla santità durante il prossimo anno giubilare “ancora oggi - continua la nota - scalda i cuori e motiva i giovani ad un servizio generoso e appassionato per il prossimo. La sua regola di vita, ‘lasciarsi coinvolgere’, è un monito contro l’indifferenza e l’isolamento, l’invito a sperimentare l’apertura del cuore da lui incarnata, uno spiraglio prezioso per entrare veramente in contatto con le persone e la realtà intorno a noi”.
Il Beato Pier Giorgio Frassati è - con le parole di Papa Francesco - “un modello di fiducia e di audacia evangelica per le giovani generazioni d’Italia e del mondo”, un esempio di che cosa significa “vivere e non vivacchiare”, “il testimonial perfetto della Chiesa che il Papa esorta a realizzare - evidenzia la nota -: una Chiesa che cammina nelle periferie esistenziali dell’umanità contemporanea, che guarda senza remore le donne e gli uomini che cercano la vita vera e attendono qualcuno che indichi la strada, attraverso la condivisione, la fraternità, la carità materiale e spirituale”.