Domani 12 agosto, dalle ore 10, secondo giorno di “#CARTADILEUCA2020 - Mediterraneo, una rete di solidarietà”, attraverso WowBox Live, sul sito www.cartadileuca.it, su YouTube, su Facebook e su Instagram.
Dal piazzale del santuario di Leuca, la coppia di giovanissimi amici, conosciuti nei quattro incontri virtuali propedeutici all’evento, introdurranno l’intervento del prof. Marco Morselli, presidente Amicizia ebraico-cristiana, e a seguire, in modo originale, intervisteranno la prof.ssa Shahrzad Houshmand Zadeh, docente presso l’Università “La Sapienza” e la Pontificia Università Gregoriana di Roma e don Giuliano Savina, direttore dell’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana.
Coloro che si saranno registrati preventivamente sul sito www.cartadileuca.it, alle 19, avranno la possibilità di confrontarsi ai "Tavoli della convivialità", interattivamente su Zoom in aule digitali, con traduzioni bilingue.
Sono aperte le iscrizioni online, per partecipare a “#CARTADILEUCA2020”. In questo Mediterraneo affascinante e tribolato, Santa Maria di Leuca sta nel mezzo: è un crocevia che abbraccia Oriente e Occidente, custodendo da secoli la storia del mondo: un ideale di coabitazione che non può essere privo di cittadinanza e che deve essere mantenuto vivo.
“Carta di Leuca” intende farsi strumento di questo sogno, portabandiera di pace, portavoce di ogni possibile fraternità. Anche in questa edizione non saranno i potenti o i grandi della terra a confrontarsi per redigere il documento, ma centinaia di ragazzi provenienti da vari Paesi d’Europa e del Mediterraneo.
L’evento si concluderà con la marcia notturna “Verso un’alba di pace”, che dalla tomba di don Tonino Bello raggiungerà la Basilica Santuario di Santa Maria di Leuca nella notte tra il 13 e il 14 agosto. Al cammino, a causa dell’emergenza Covid-19 e nel rispetto del protocollo di sicurezza del distanziamento sociale, potranno partecipare solo 25 persone. Alle ore 7 del 14 agosto, sul sagrato, dopo la celebrazione dell’eucaristia sarà proclamata “#CARTADILEUCA2020”.