0
0
0
s2sdefault

Domani 12 settembre 2020, alle 18.30 in Piazza Cappuccini presso l’ex Convento di S. Antonio a Tricase si svolgerà l’inaugurazione del Centro Caritas diocesano.

 

 

L’iniziativa sarà realizzata nel pieno rispetto delle regole previste per l’emergenza sanitaria Anti Covid-19, indossando le mascherine e osservando il distanziamento sociale.

Il programma dell’evento prevede la celebrazione della santa messa presieduta da mons. Vito Angiuli, vescovo di Ugento-S. Maria di Leuca. Al termine si svolgerà la presentazione del “Centro Caritas” alla presenza delle autorità civili e religiose del territorio e di mons. Francesco Soddu, direttore di Caritas italiana.

Il Centro Caritas sarà ubicato nel complesso monumentale dei Padri Cappuccini, risalente al 1578, per volere dei baroni di Tricase, Pappacoda e Gallone, e completato nel 1588 sotto il provincialato di Padre Cherubino da Noci.

Il Centro Caritas avrà al suo interno, l’Osservatorio delle povertà e delle risorse e avrà in modo particolare il compito dell’animazione della Carità. 

Nell’ambito dell’attenzione ai bisogni del territorio sono nate nel tempo tre piccole mense e 6 piccoli centri di accoglienza-dormitori che saranno coordinate dal Centro Caritas, con lo scopo di offrire alle persone in difficoltà un pasto caldo o un posto letto e buone relazioni secondo la logica dell’accompagnamento e della promozione umana e non del semplice assistenzialismo. Il sostegno alimentare alle famiglie, avverrà attraverso il Banco delle opere di carità Puglia Onlus, sodalizio che recupera eccedenze di produzione agricola, dell'industria alimentare, della grande distribuzione, delle istituzioni pubbliche, dei punti vendita alimentari; promuove azioni educative a favore della sana alimentazione e della prevenzione dello spreco alimentare.

Nel Centro sarà ubicata la sede diocesana del “Progetto Policoro”, con il quale si affronta il problema della disoccupazione giovanile, attivando iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile in un’ottica di sussidiarietà, solidarietà e legalità, secondo i principi della Dottrina Sociale della Chiesa. Il “Progetto Policoro” vede come supporto sia l’associazione Form.ami per quanto riguarda la formazione professionale, l’orientamento e l’inserimento nel mondo del lavoro che la “Fondazione Mons. De Grisantis”, nata dalla volontà del compianto vescovo mons. Vito De Grisantis, che ideò il “Progetto Tobia - Microcredito sociale”, promuovendo il credito per la creazione d’impresa e di sostegno con il microcredito sociale per le famiglie che si trovano in particolari situazioni di bisogno, inoltre da gennaio 2020 la fondazione svolge un servizio di prevenzione usura.

Nel Centro Caritas sarà anche ubicato l’Ufficio diocesano Migrantes, l’organismo pastorale che si adopera per la cura pastorale dei migranti, con attenzione alle persone e alle comunità ed anche l’Ufficio Famiglia diocesano e, infine, l’Ufficio diocesano Pastorale sociale e lavoro, il quale favorisce e sviluppa la sensibilizzazione delle comunità cristiane a recepire i valori e i problemi della società attuale con particolare attenzione ai lavoratori e con l’impegno a far conoscere l’insegnamento della Chiesa sui problemi sociali.

 

Forum Famiglie Puglia