Sarà presente anche l’arcivescovo di Lecce, accompagnato dal direttore della Caritas diocesana, don Nicola Macculi alla Giornata di studio sul tema “Caritas in Puglia - lo stile della diakonìa nella Chiesa” promossa dalla Caritas regionale a Molfetta in occasione del 50° anniversario di fondazione della Caritas italiana.
A promuovere l’iniziativa, che si terrà presso l’aula magna del Pontificio seminario regionale, è la delegazione Caritas regionale pugliese, in collaborazione con la Facoltà teologica pugliese e l’Istituto pastorale pugliese. L’evento si pone in continuità con l’inaugurazione dell’anno accademico della Facoltà teologica pugliese che si è tenuta ieri a Bari.
Per l’appuntamento di oggi ha fatto giungere un videomessaggio anche il card. Luis Antonio Tagle, Prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli e presidente di Caritas Internationalis.
Alla tavola rotonda - moderata dalla ‘nostra’ Serena Quarta, sociologa dell’Università di Salerno e responsabile delle povertà della Caritas di Lecce - parteciperà anche don Marco Pagniello, nuovo direttore di Caritas Italiana nominato dal Consiglio episcopale permanente della Cei lo scorso 24 novembre.
Gli altri interventi saranno affidati a Gianpaolo Lacerenza, docente di Teologia morale, a Francesco Zaccaria, docente di Teologia pastorale, e Fabio Dinoi (testimone). Le conclusioni saranno proposte da mons. Giovanni Checchinato, vescovo di San Severo e presidente della Commissione Cep per il Servizio della carità e la salute.
Durante la giornata di studio saranno proiettate le clip storiche su “50 anni di Caritas in Puglia” realizzate dalla Delegazione Caritas Puglia: temi dei video reperibili sul web sono ACCOGLIENZA, OPERE, EMERGENZE, FORMAZIONE, CHIESA e GIOVANI.