Stasera alle 19,30, presso il Museo diocesano “San Riccardo” di Andria sarà presentato il nuovo libro di don Rocco D’Ambrosio intitolato “Il Potere. Uno spazio inquieto” (Castelvecchi Editore 2021).
Dopo i saluti del vescovo di Andria, mons. Luigi Mansi, dialogherà con l’autore Gigi Brandonisio, presidente del Circolo dei lettori di Andria e direttore artistico del Festival della disperazione.
L’evento è promosso dal Forum di formazione all’impegno sociale e politico della diocesi di Andria, in collaborazione con Circolo dei Lettori cittadino, associazione “Cercasi un fine”, Biblioteca diocesana “S. Tommaso D’Aquino” e Ufficio pastorale sociale del lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato.
“Il nuovo libro di D’Ambrosio è una analisi a 360 gradi sulle relazioni e dinamiche del potere: da quello esercitato all’interno dei rapporti familiari al potere legato al governo di una nazione. Quella che si propone nel saggio è una attenta osservazione di quel substrato etico e teorico che caratterizza gli uomini di potere, a qualsiasi livello”, si legge in una nota della diocesi.
D’Ambrosio, ordinario di filosofia politica presso la Pontificia Università Gregoriana e direttore dell’associazione e delle scuole di formazione politica di “Cercasi un fine”, “dopo aver affrontato nelle sue ultime opere i temi della corruzione e dell’educazione politica, si è soffermato sul tema del potere, in un momento in cui, il mondo, nella morsa della pandemia da Covid-19, vede annullarsi le relazioni dirette con le persone, le istituzioni, la politica, l’economia, le religioni”, prosegue la nota.
In questo nuovo saggio l’autore analizza i tanti aspetti antropologici ed etici che stanno alla base delle dinamiche del potere. L’evento è aperto all’intera cittadinanza, fino ad esaurimento posti, nel rispetto delle disposizioni anti Covid-19 e muniti di green pass in corso di validità.