0
0
0
s2sdefault

Oltre 150 biblioteche di Puglia si sono riunite nei giorni scorsi per la prima volta  per darsi regole condivise  e costruire  pratiche di partecipazione. Gli incontri si sono svolti a Foggia, Brindisi e Lecce.

 

 

 

A Lecce, in particolare, presso la Biblioteca provinciale Bernardini si è tenuta l'assemblea degli enti aderenti al sistema bibliotecario provinciale. In questa occasione è stato approvato il regolamento che ne disciplina il funzionamento e si sono insediati gli organi di indirizzo e governo.  Biblioteche civiche, scolastiche, diocesane, pubbliche e private insieme verso la costituzione del grande polo unico delle biblioteche di Puglia. Tutte insieme per lavorare alla creazione di una rete.

In qualità di Biblioteca scolastica fa parte dell'assemblea dei soci anche la biblioteca "L'Angolo dei sogni" della scuola primaria di Merine dell'Istituto comprensivo Cosimo De Giorgi di Lizzanello con Merine, che è da poco entrata nella rete. Per il De Giorgi presenti a questo importante momento la dirigente scolastica Maria Assunta Corsini e la referente della biblioteca scolastica, la docente Simona Tondo.

La dirigente Corsini si dice entusiasta dell'adesione a questa nuova rete ed è pronta a partecipare attivamente al processo che offrirà nuove opportunità di servizi agli alunni e alla comunità tutta di Lizzanello e Merine.

Da anni la piccola biblioteca di Merine è stata sempre a disposizione per prestiti, ha realizzato laboratori e presentazioni libri, ed è promotrice di iniziative di lettura in occasione di iniziative nazionali come "Io Leggo perchè" "Libriamoci", "Nati per Leggere", il "Maggio dei libri", coinvolgendo i tre ordini di scuola e tutti i plessi. Il patrimonio librario ora è cresciuto e per migliorare sempre di più la qualità del servizio si è deciso di entrare a far parte della rete delle Biblioteche provinciali.

La scuola è molto attenta alla lettura ad alta voce e partecipa anche ad iniziative locali e regionali. Ultimo in ordine di tempo e ancora in corso, la partecipazione al Premio "Magna Capitana", premio di letteratura per ragazzi e ragazze e per la promozione della lettura e valorizzazione di autori ed editori” che è stato istituito quest’anno dalla Regione Puglia, d’intesa con il Teatro pubblico pugliese-Consorzio regionale per le arti e la cultura.

 

Forum Famiglie Puglia