"San Filippo Smaldone. Tra arte e storia" è il titolo dell’incontro culturale che si terrà mercoledì 17 alle 19.
Domani 17 luglio, alle 20:30, 30 presso il chiostro del Santuario di San Filippo Smaldone, nella casa madre della Congregazione delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori in Piazzetta Mariotto Corso (ex Scalze) a Lecce, il concerto di musica da camera "Dal barocco al classicismo" a cura del Laboratorio di musica da camera offerto dai docenti e dagli studenti del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce.
L’esemble è composto dai docenti solisti Riccardo Calogiuri, Edoardo Tarantino, Elisabetta Scardino, Leonardo Presicci, Daniele De Pascalis, Luigi Bisanti, Giuseppe Spedicati. Con loro si esibiranno gli allievi Paola Barone, Martina Coppola, Serena Cossa, Naida Ingrosso, Anna Laura Leone, Alessandra Maglie, Francesco Sabato, Elisabetta Scardino e Li Zongyu, ai violini; da Marcello Baldassarre e Tommaso Baronetti alle viole; ai violoncelli da Rosa Andriulli, Fabio De Leonardis e Tiziana Di Giuseppe; da Lorenzo Codazzo ai contrabbassi e Tommaso Reho al cembalo.
Il concerto sarà preceduto alle 19.30 da una conferenza di Giorgio Mantovano sul tema "San Filippo Smaldone tra arte e storia".* Un intervento che racconta la vita i luoghi e le bellezze artistiche del luogo e del quartiere in cui visse e operò il santo.
L’ iniziativa fa parte di una serie di attività religiose e culturali di promozione spirituale del Centro di formazione cristiana che la congregazione delle Salesiane dei Sacri Cuori sta portando avanti per promuovere la riflessione e la riscoperta dei luoghi della fede.