Cambiano le mode e costumi, cambiano le generazioni ma c’è qualcosa che rimane, ed è la musica.
“Notte prima degli esami” di Antonello Venditti, rimane la canzone più cantata prima degli esami di maturità. Dopo 38 anni dalla pubblicazione la canzone del cantautore romano è sempre la preferita tra gli studenti che stanno preparando la maturità.
Il sito internet Skuola.net ha promosso un sondaggio sulle canzoni più ascoltate per prepararsi al meglio agli esami. Il 28% dei mille intervistati ha dichiarato di aver creato una playlist specifica per la maturità e 2 su 5 di loro hanno scelto l’immancabile “Notte prima degli esami” di Venditti. In seconda posizione i maturandi mettono “We are the champions” dei Queen, seguita da “The final countdown” degli Europe, brani rock che danno la carica, come “Welcome to the jungle” dei Guns n’ Roses o “Eye of the tiger” dei Survivor (utilizzata per la colonna sonora di Rocky III).
La musica aiuta a fissare la magia di questo momento, lontani dalle pressioni e dalle ansie che a volte sono tipiche della scuola.
Ultimi giorni dell'adolescenza, dunque per tutti i ragazzi che sono allo step finale. È un momento importante del quale fare tesoro, e nonostante la paura, la preoccupazione, l’esame di maturità è un tassello nel mosaico della propria crescita personale per arrivare ad essere proprio come quei pini di Roma: persone mature che la vita non può spezzare.