Ieri mattina le classi terze della scuola secondaria di primo grado "Sandro Pertini" di Lequile, nell' ambito del progetto legalità, hanno incontrato l’arma dei carabinieri.
Sono intervenuti la marescialla Simona Gitto e il luogotenente Paolo Mazzeo, comandante della stazione di San Pietro in Lama. L’incontro è stato preceduto dai saluti della dirigente scolastica Mariateresa Spagna e dalla docente Graziella Mazzotta, referente alla legalità, bullismo e cyberbullismo dell'istituto che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per gli studenti affinché possano riconoscere il valore della legge, rafforzare la propria identità e costruire il senso di responsabilità.
Nel corso della lezione dialogata il luogotenente ha approfondito il ruolo svolto dall’Arma dei carabinieri sul territorio nel combattere la criminalità e garantire la sicurezza dei cittadini, suscitando grande interesse tra i ragazzi.
L'incontro si è svolto in un clima costruttivo di confronto dialettico. I temi affrontati sono stati di grande attualità. Si è parlato di cittadinanza attiva, di lotta alla discriminazione, di rispetto delle regole, di contrasto alla criminalità e alla violenza di genere, ma anche di bullismo, di cyberbullismo e di prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti e di alcol. Infine, gli studenti si sono voluti documentare, per orientarsi, sui percorsi di studio e di formazione per entrare a far parte dell'Arma.
Immancabili le domande sull’arruolamento nell’Arma da parte di un nutrito gruppo di giovani interlocutori, ai quali è stato spiegato come entrare a far parte dell’istituzione e sulle possibilità di carriera, invitandoli, allo stesso tempo, vista la loro giovane età, a proseguire con impegno negli studi, per poter poi nel prossimo futuro partecipare al concorso. L’incontro è stato solo il primo appuntamento di una più ampia programmazione prevista nel corso dell’anno scolastico al fine di orientare i giovani studenti verso un futuro incentrato sui valori della legalità e dei valori positivi.